Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Convegno: “Pietro Ingrao – Un eretico”

Martedì 2 ottobre, alle ore 18, presso l'Aula dei Gruppi di Palazzo Montecitorio (ingresso da Via Campo Marzio 78), a cura della Fondazione della Camera dei deputati, è stato presentato in anteprima a Roma il documentario "Non mi avete convinto - Pietro Ingrao, un eretico" di Filippo Vendemmiati, proiettato al Festival del Cinema di Venezia.

Hanno introdotto il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, e il regista Filippo Vendemmiati. Il filmato, della durata di circa 75 minuti, si sviluppa attraverso l'io narrante dello stesso Ingrao. Si tratta di una lunga intervista realizzata in più fasi da gennaio a giugno 2012, in cui il primo comunista Presidente della Camera, oggi 97enne, dialoga virtualmente a distanza con un giovane studente che mentre prepara un esame universitario, negli anni '80, viene distratto da una radio che trasmette l'intervento di Ingrao al XVI Congresso del Partito comunista italiano (marzo 1983). Il documentario non è quindi la biografia storica di Pietro Ingrao, ma il suo racconto in prima persona sulla politica come passione.

Accompagna questa narrazione una laboriosa e approfondita ricerca d'archivio. Sono stati visionati e selezionati numerosi materiali storici provenienti dall'Istituto Luce, dall'Aamod, dalle Teche Rai, dalla Fondazione Giuseppe De Santis, dal Centro di Riforma dello Stato, da singoli cittadini e dalla famiglia Ingrao.

Oltre a filmati storici, la ricerca ha permesso di scoprire anche alcune registrazioni inedite: ad esempio, lo straordinario discorso da Presidente della Camera in occasione del V anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia (maggio 1979), l'intervento in Piazza della Signoria a Firenze (primavera 1968), la conferenza davanti a migliaia di giovani al Firenze Social Forum (novembre 2002) e una dotta lezione di letteratura a Recanati su Leopardi (febbraio 1988).

Consulta l'archivio