Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Presentazione del Rapporto 2012 sulla legislazione

Il Rapporto annuale sulla legislazione - redatto dalla Camera dei deputati in collaborazione con l'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze e con l'Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR - analizza gli andamenti della legislazione statale, regionale ed europea, individuandone le principali tendenze. Il Rapporto viene presentato annualmente presso un Consiglio regionale con un evento promosso dal Comitato paritetico costituito tra la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Quest'anno, la presentazione del Rapporto, il XIV, è stata ospitata dal Consiglio regionale della Regione Toscana a Firenze, venerdì 23 novembre, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi.

Si sono tenute due sessioni di lavoro: dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Alberto Monaci, la prima sessione, La rappresentanza politica nel governo delle politiche pubbliche in Italia e in Europa, con l'introduzione e la presidenza di Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei deputati, e la relazione del Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti. Sono poi intervenuti Doris Lo Moro, Presidente del Comitato per la Legislazione, Enrico La Loggia, Presidente della Commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale ed Enrico Rossi, Presidente della Giunta della Regione Toscana.

La seconda sessione, La rappresentanza politica tra Stato e Regioni, è stata introdotta e presieduta da Antonio Leone, Vice Presidente della Camera dei deputati. Sono poi intervenuti Eros Brega, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome, Nazario Pagano, Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Luciano Caveri, Capo delegazione italiana al Comitato delle Regioni, Mario Pepe, Vice Presidente della Commissione parlamentare per le Questioni regionali, Giuseppe Calderisi e Lino Duilio, componenti del Comitato paritetico tra le Assemblee legislative.

Gli interventi conclusivi sono stati svolti dai Vice Presidenti Leone, Chiti e Bindi, dal Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, Brega, e dal Sottosegretario per i Rapporti con il parlamento, Giampaolo D'Andrea.

Consulta l'archivio