Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Convegni ed altri eventi

  • Consegna del Premio internazionale "Marisa Bellisario" alla Regina Rania di Giordania
    Roma, 21 ottobre 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha consegnato alla Regina Rania di Giordania il Premio internazionale "Marisa Bellisario". Nel corso della cerimonia, svoltasi nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, dopo il Presidente Fini sono intervenute l'onorevole Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, e la Regina Rania.
    Leggi il testo dell'intervento del Presidente della Camera >>

  • Conferenza sul consolidamento del dialogo tra l'Occidente e il Mondo Musulmano
    Roma, 21 ottobre 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori di una Conferenza sul consolidamento del dialogo tra l'Occidente e il Mondo Musulmano, che si è svolta nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio nell'ambito delle Giornate del Consiglio di Cooperazione del Golfo. Dopo il Presidente della Camera sono intervenuti l'onorevole Stefania Craxi, Sottosegretario di Stato agli affari esteri, S.E. Abdulrahman bin Hamad Al-Attiyah, Segretario generale del Consiglio di Cooperazione del Golfo, l'onorevole Umberto Ranieri, già Viceministro degli affari esteri, la professoressa Hoda Al-Helaissi, Vice direttore del Dipartimento di lingue dell'Università Re Saud di Riad, e la professoressa Hessa Lootah, dell'Università degli Emirati Arabi Uniti.

  • Inaugurazione dello Spazio Italia alla Fiera del Libro di Francoforte
    Francoforte, 14 ottobre 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inaugurato lo Spazio Italia alla Fiera del Libro di Francoforte. Nel corso della cerimonia di inaugurazione sono altresì intervenuti, dopo il Presidente Fini, il Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali, onorevole Francesco Maria Giro e il Presidente dell'Associazione italiana editori, Marco Polillo.
    Leggi il testo dell'intervento del Presidente della Camera >>

  • Commemorazione del 53° anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle
    Marcinelle (Belgio), 8 agosto 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato a Marcinelle (Belgio), nella ricorrenza del 53° anniversario della tragedia verificatasi nella miniera di carbon fossile del Bois du Cazier, che costò la vita a 262 lavoratori, dei quali 136 italiani. Il Presidente Fini ha deposto corone di fiori sui monumenti alle vittime al cimitero di Marcinelle ed al Museo del Bois du Cazier, dove ha visitato la sala commemorativa della tragedia. In un'altra sala dello stesso Museo ha avuto luogo una cerimonia, nel corso della quale il Presidente della Camera ha dato lettura di un messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed ha quindi svolto un proprio intervento. Hanno altresì preso la parola il Presidente del Museo, Jean Louis De Laet, l'Ambasciatore d'Italia in Belgio, Sandro Maria Siggia, il Segretario generale del CGIE (Consiglio generale degli italiani all'estero), Elio Carozza, gli onorevoli Antonio Razzi, Gianni Farina, Guglielmo Picchi, Aldo Di Biagio e Franco Narducci, eletti nella circoscrizione estero-ripartizione Europa, e l'onorevole Mirko Tremaglia, già Ministro per gli italiani nel mondo.

  • Inaugurazione della mostra "Convergenze mediterranee. Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo"
    Roma, 14 luglio 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inaugurato con un proprio intervento la mostra "Convergenze mediterranee. Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo", ospitata dalla Camera dei deputati nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Nella cerimonia di inaugurazione, svoltasi nella Sala della Lupa, hanno altresì preso la parola il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, gli onorevoli Benedetto Fabio Granata e Giovanna Melandri ed il Soprintendente per i beni artistici e storici, Claudio Strinati.