Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Convegni ed altri eventi

  • Convegno sul tema "L'architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell'OSCE"
    Roma, 25 marzo 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori di un convegno sul ruolo attuale e futuro dell'OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) nell'architettura di sicurezza europea. Il convegno è stato organizzato dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE e si è svolto nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Dopo il Presidente Fini sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro degli esteri, Franco Frattini, il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Joao Soares, il Direttore dell'Ufficio dell'OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani, Janez Lenarcic, il Segretario generale dell'Organizzazione, Marc Perrin de Brichambaut, il Segretario generale dell'Assemblea parlamentare, Spencer Oliver, ed il Presidente della Delegazione italiana, Riccardo Migliori.

  • Seminario sul tema "Quale futuro per le relazioni tra Unione europea e Cina?"
    Roma, 9 marzo 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori di un seminario sul tema "Quale futuro per le relazioni tra Unione europea e Cina?", svoltosi nella Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio. Il seminario è stato organizzato dall'European Council on Foreign Relations (ECFR), iniziativa paneuropea che riunisce oltre cento eminenti personalità e che ha l'obiettivo di promuovere una politica estera europea più coerente e vigorosa, ispirata a valori condivisi, volta al perseguimento degli interessi comuni e sostenuta dalla forza dell'Europa. Dopo il Presidente Fini sono intervenuti, tra gli altri, il co-Presidente dell'ECFR Martti Ahtisaari, Premio Nobel per la pace 2008 e già Presidente della Repubblica di Finlandia, il Ministro degli esteri Franco Frattini, l'onorevole Massimo D'Alema, il Sottosegretario allo sviluppo economico Adolfo Urso e la Vicepresidente del Senato Emma Bonino.

  • Convegno su "Problemi e prospettive dei Patti lateranensi a 25 anni dalla revisione"
    Roma, 18 febbraio 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori di un convegno sul tema "Problemi e prospettive dei Patti lateranensi a 25 anni dalla revisione", organizzato dalla Fondazione della Camera stessa e svoltosi nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Sono successivamente intervenuti il Presidente della Fondazione della Camera, Fausto Bertinotti, ed il professor Francesco Margiotta Broglio. Ha quindi avuto luogo una tavola rotonda cui hanno partecipato Gennaro Acquaviva, Carlo Cardia, Gianfranco Spadaccia e Tullia Zevi.

  • Lectio magistralis del Presidente Fini sul tema "La Costituzione materiale nel processo di costruzione del diritto dell'Unione europea"
    Enna, Università "Kore", 12 febbraio 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha tenuto presso l'Università "Kore" di Enna una lectio magistralis sul tema "La Costituzione materiale nel processo di costruzione del diritto dell'Unione europea".
    Leggi il testo dell'intervento >>

  • Lectio magistralis del Presidente Fini sul tema "Parlamenti nazionali e Istituzioni Europee"
    Roma, Università "La Sapienza", 21 gennaio 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha tenuto una lectio magistralis sul tema "Parlamenti nazionali e istituzioni europee" in occasione dell'inaugurazione del Master in "Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale", organizzato dalla Facoltà di scienze politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nell'ambito della cerimonia sono altresì intervenuti il Magnifico Rettore, professor Luigi Frati, ed il Preside della Facoltà di scienze politiche, professor Fulco Lanchester.
    Leggi il testo dell'intervento >>