Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 19/03/2012

    Le nuove sfide dell'umanità tra scienza e fede - Incontro con Luc Montagnier - Venerdì alle 17 diretta webtv

    Venerdì 23 marzo, alle ore 17, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si terrà l'incontro con il Premio Nobel per la Medicina, Luc Montagnier, sul tema "Le nuove sfide dell'umanità tra scienza e fede", in occasione della pubblicazione del libro "Il Nobel e il monaco", edizioni Giunti. Introdurrà l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi, Renato Farina, Luis Vàzquez Martìnez. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).
  • 16/03/2012

    Solidarietà Fini a Brunetta

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'onorevole Renato Brunetta: "Ho appreso la notizia del grave e preoccupante episodio che ti ha riguardato e desidero esprimerti la solidarietà mia personale e di tutti i colleghi deputati, nella certezza che l'accaduto non ti impedirà di proseguire con vigore il tuo impegno politico".

  • 15/03/2012

    Fini riceve Primo Ministro Tunisia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Primo Ministro della Repubblica Tunisina, Hamadi Jebali.
  • 15/03/2012

    Ufficio di Presidenza Camera approva riforma pensioni dipendenti con accordo di tutte le organizzazioni sindacali

    Nella riunione di oggi l'Ufficio di Presidenza della Camera ha definito una integrale riforma del sistema pensionistico dei dipendenti, attraverso un accordo siglato da tutte le organizzazioni sindacali del personale.
    In tal modo vengono recepiti nell'ordinamento interno i princípi della "riforma Fornero".
    In particolare, la nuova disciplina prevede:

    a. l'introduzione del sistema contributivo pro rata a decorrere dal 1° gennaio 2012;
    b. l'innalzamento a 66 anni del requisito anagrafico per l'accesso alla pensione di vecchiaia e a 67 anni a partire dal 2021;
    c. l'innalzamento dei requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento anticipato, secondo i parametri contenuti nella riforma esterna (41 e 42 anni di contributi, rispettivamente per le donne e per gli uomini, 62 anni di età);
    d. l'introduzione - per i dipendenti che avevano già maturato il diritto a pensione - di penalizzazioni volte ad innalzare l'età anagrafica di effettivo pensionamento.

    Nel corso della medesima riunione si è altresì convenuto di dare immediato avvio al confronto con le organizzazioni sindacali finalizzato a definire nuove curve retributive per i dipendenti di futura assunzione, sulla base degli indirizzi già adottati in tal senso dall'Ufficio di Presidenza della Camera nella seduta del 21 luglio 2011.

  • 15/03/2012

    Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale martedi’ 20 marzo alle 17 diretta webtv

    Martedì 20 marzo, alle ore 17, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il Convegno "Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale", con la collaborazione dell'Associazione "Sandro Pertini Presidente". Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, rivolgerà un indirizzo di saluto. L'intervento introduttivo sarà di Mario Almerighi. Il Convegno è suddiviso in tre parti. Nella prima parte, "Le testimonianze", prenderanno la parola Emilio Colombo, Sergio Flamigni, Arrigo Levi, Valdo Spini. Nella seconda parte, "Pertini, il rapporto con Roma e con le Istituzioni", interverranno Alfredo Antoniozzi, Antonio Fiorella, Cesare Mirabelli. Nella terza parte, "L'attualità di Sandro Pertini", gli interventi saranno di Antonio Ghirelli, Pier Ernesto Irmici, Andrea Manzella, Carlo Mosca. Le conclusioni saranno di Adelmo Manna. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).