FINI SU OSTAGGI LIBERATI IN EGITTO "GRANDE SODDISFAZIONE"
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso "grande soddisfazione e gioia" per la notizia della liberazione dei cinque turisti italiani e degli altri rapiti in Egitto. Fini, che nel corso di questi giorni ha seguito con preoccupazione l'evolversi degli eventi restando in stretto contatto con l'unità di crisi della Farnesina, si è detto profondamente soddisfatto per la positiva conclusione della vicenda e per la dimostrazione di professionalità ed efficienza fornita da tutte le Autorità che hanno lavorato incessantemente ed efficacemente per la liberazione degli ostaggi.
27/09/2008
EDITORIA: LETTERA DI FINI A MINISTRO VITO
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, a seguito di una missiva ricevuta dal Presidente del Gruppo parlamentare del Partito democratico, Antonello Soro, ha inviato al Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, il testo della seguente lettera: "Onorevole Ministro, La informo di aver ricevuto il 25 settembre scorso, una lettera nella quale il Presidente del gruppo parlamentare del Partito democratico, on. Antonello Soro, ha sottolineato la necessità che il Governo, in sede di predisposizione dello schema di regolamento sull'erogazione dei contributi all'editoria ai sensi dell'articolo 44 del decreto-legge n. 112 del 2008, si astenga dall'assumere decisioni conclusive prescindendo da un previo confronto parlamentare. In proposito, senza entrare ovviamente nel merito delle scelte che l'Esecutivo intende adottare, desidero rappresentarLe l'opportunità che il Governo, prima di procedere all'approvazione definitiva dell'atto regolamentare, riferisca sul punto ai competenti organi parlamentari, al fine di acquisire le valutazioni dei gruppi e gli orientamenti che potranno essere espressi in quella sede. Certo che l'esigenza segnalata trovi un'attenta considerazione e un puntuale riscontro da parte del Governo, colgo l'occasione per inviarLe cordiali saluti."
26/09/2008
FINI A MANGANELLI , COMMOZIONE PER MORTE TRE POLIZIOTTI
A GENOVA E NEL CASERTANO
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio al Capo della Polizia, Antonio Manganelli, nel quale esprime "profonda commozione" per la notizia della morte di tre agenti della Polizia di Stato, caduti nell'adempimento del proprio dovere, nelle ultime ore a Genova e nel casertano. "Il loro sacrificio - afferma Fini - testimonia lo straordinario impegno profuso dalle forze di polizia a tutela della sicurezza dei cittadini e della legalità. A nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, desidero esprimerLe i sentimenti del cordoglio più profondo, di cui La prego di volersi fare interprete presso i familiari dei poliziotti scomparsi. All'agente ferito formulo i più sentiti auguri di pronta guarigione."
26/09/2008
MESSAGGIO FINI AD UNIONE IMMIGRATI ED EMIGRATI
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente dell'Unione nazionale associazioni immigrati ed emigrati, Franco Narducci: "Desidero innanzitutto far giungere ai partecipanti al convegno organizzato dall'Unione nazionale associazioni immigrati ed emigrati il mio caloroso saluto e il mio apprezzamento per l'importante iniziativa che ha per tema "cittadinanza, integrazione e politiche migratorie". La capacita' di governare i complessi mutamenti legati ai fenomeni migratori che attraversano il pianeta, e in particolare il continente europeo, è una sfida con la quale la politica, le Istituzioni e la società hanno l'esigenza e il dovere di misurarsi. L'obiettivo che ciascuno Stato dovrebbe perseguire è quello di un principio di cittadinanza, arricchita dall'apporto di differenti culture che si riconoscano in un'intima adesione ai valori della libertà e della dignità dell'uomo e in un condiviso senso di appartenenza civica responsabile ed attiva. Tale obiettivo richiede, da parte delle Istituzioni e di tutta la società civile, un approccio sempre più consapevole, maturato attraverso il dialogo e la conoscenza tra diverse culture e condotto tramite un'opera di educazione civile che si declina sui valori della democrazia, della legalità e dell'eguaglianza dei diritti".
25/09/2008
FINI SI CONGRATULA CON MONSIGNOR CROCIATA
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Monsignor Mariano Crociata: "Eccellenza Reverendissima, in occasione della Sua nomina a Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, è con vivo compiacimento che Le esprimo le mie più fervide congratulazioni ed i più vivi auguri per l'alto incarico cui è stato chiamato. Sono certo che la Sua ricchezza spirituale e culturale, unitamente all'equilibrio ed alla sensibilità che hanno caratterizzato il Suo precedente impegno pastorale quale Vescovo di Noto ispireranno la Sua nuova importante missione. Nell'esprimerLe i sensi della mia stima e considerazione desidero farLe giungere i miei più cordiali saluti."