Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 23/07/2008

    FINI RICEVE NENCINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questa mattina a Montecitorio, il Segretario Nazionale del Partito Socialista, Riccardo Nencini.
  • 21/07/2008

    BUTTIGLIONE AI FUNERALI DI GEREMEK

    Il Vicepresidente Rocco Buttiglione è in Polonia in rappresentanza del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ai funerali di Stato di Bronislaw Geremek, l'ex ministro polacco tra i fondatori di Solidarnosc, deceduto in un incidente stradale nei giorni scorsi. Buttiglione, amico di Geremek fin dall'epoca delle università clandestine in Polonia, ha ricordato in particolare che "Geremek è stato un vero patriota polacco in cui la sua identità ebraica si coniugava naturalmente con il rispetto e il dialogo verso la storia cristiana del suo Paese; ed anche un vero patriota europeo, di una l'Europa che recuperi la coscienza delle proprie diverse radici culturali affratellate da una comune percezione della dignità della persona umana e del rispetto per l'uomo."
  • 21/07/2008

    FINI, BORSELLINO LUMINOSO EROE ITALIANO

    "Quello di Paolo Borsellino è un esempio luminoso di italianità e di servizio allo Stato testimoniati fino all'estrema ed eroica coerenza." Lo afferma il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ricordando la figura del magistrato nel sedicesimo anniversario dell'attentato di via D'Amelio. "La lezione di Borsellino - prosegue la nota - mantiene inalterata la sua validità. E' la lezione della legalità, del coraggio, del senso del dovere e dell'amore per il proprio Paese e per la propria gente. Un patrimonio morale e culturale prezioso per difendere la democrazia e la libertà dell'Italia" "Il suo sacrificio e quello degli uomini della scorta - conclude Fini - siano di incitamento per mantenere alto l'impegno delle Istituzioni e della società civile nella battaglia contro la mafia e ogni forma di criminalità organizzata. Al di fuori e contro lo Stato non c'è civiltà ma la barbarie della prevaricazione e della violenza.
  • 18/07/2008

    FINI CONSEGNA CONTRIBUTO DIPENDENTI CAMERA AD ASSOCIAZIONE CONTRO LA PEDOFILIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, in occasione della premiazione del torneo di tennis 2008 del Circolo Montecitorio, consegnerà il ricavato dell'iscrizione alla competizione sportiva e il contributo devoluto dal Gruppo di solidarietà dei dipendenti della Camera, a Roberto Mirabile, Presidente dell'associazione ?La caramella buona, contro la pedofilia". La cerimonia si terrà a Roma, giovedì 24 luglio alle ore 20, presso la sede del Circolo in via dei Campi Sportivi n. 5.
  • 18/07/2008

    CAMERA, FINI MERCOLEDI' ALLA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "MADRI"

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, interverrà mercoledì 23 luglio, alle ore 18.00 presso la Sala della Lupa di Montecitorio, alla proiezione del documentario "Madri" di Barbara Cupisti, vincitrice del Premio Donatello 2008. Seguirà il monologo di Ottavia Piccolo, tratto da "Terra di latte e miele", dramma teatrale di Manuela Dviri. L'evento è promosso dalla Vice Presidente della Camera, Rosy Bindi e dalle Segretarie di Presidenza Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura. Il film, della durata di 90 minuti, raccoglie le testimonianze delle donne israeliane e palestinesi che vivono nella terra dilaniata dalla guerra infinita, con il terrore di non vedere rientrare a casa i propri figli. Inizia così un viaggio attraverso il dolore tra Tel Aviv, Nablus, Gaza, Jenin e Gerusalemme, dove ora il sentimento del perdono non esiste. Il monologo "Terra di latte e miele" porta sulla scena uno spaccato del nostro mondo contemporaneo, visto attraverso la sensibilità e la forza di una donna borghese di Tel Aviv. Il dramma avanza per gradi, come se la protagonista scendesse di scalino in scalino verso un finale in cui tutte le sue certezze vengono meno.