Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla Presidente della Commissione regionale per le pari opportunità della Calabria, Antonia Lanucara: "Gentile Presidente, in questo momento di angosciosa attesa dell'evolversi delle condizioni del piccolo ferito venerdì scorso a Melito, intendo rivolgere la mia solidarietà a tutti coloro che si ritroveranno con Lei presso la Sala del Comune per rispondere uniti a questa ennesima sfida criminale. La Sua iniziativa contribuisce a dare forza all'azione di contrasto della criminalità organizzata svolta dalle Istituzioni della Repubblica. Nell'esprimerLe il mio apprezzamento, mi è gradito formularLe i miei auguri per il successo dell'iniziativa."
11/06/2008
FINI, MORTI SUL LAVORO EMERGENZA SOCIALE ASSOLUTA
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, a Bruxelles per partecipare all'Assemblea euromediterranea, appena appresa la notizia del tragico incidente accaduto questo pomeriggio in provincia di Catania, costato la vita a sei operai, ha immediatamente telefonato al Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, esprimendo il cordoglio suo personale e della Camera dei deputati "per questa tragedia che colpisce tutti i siciliani e tutti gli italiani. Quella delle morti sul lavoro - conclude Fini - è ormai una emergenza sociale assoluta".
10/06/2008
MESSAGGIO FINI VENTESIMO ANNIVERSARIO SARAGAT
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Franco Nicolazzi, presidente della Fondazione Giuseppe Saragat: "Nel ventesimo anniversario della morte di Giuseppe Saragat, desidero esprimere, a nome mio e della Camera dei deputati, un omaggio riconoscente ad uno dei padri della Repubblica e della Costituzione. Statista di stimata cultura, egli ci ha lasciato l'eredità di un percorso politico coerente, fedele alle sue idee di libertà e di giustizia sociale e ad una visione internazionale illuminata e lungimirante. Nel ricordare il suo contributo al futuro dell'Italia democratica, colgo l'occasione per farti giungere, caro presidente, i miei più cordiali saluti."
10/06/2008
GIUSEPPE LEONE NUOVO CAPO UFFICIO STAMPA
L'Ufficio di Presidenza ha deciso all'unanimità la nomina del dott. Giuseppe Leone a Capo Ufficio stampa della Camera dei deputati. Laureato in Scienze politiche, coniugato con due figli, Giuseppe Leone è giornalista professionista dal 1977, ed è stato caporedattore centrale e caporedattore del servizio politico-parlamentare dell'Agenzia Asca. Nel corso della riunione il Presidente Fini ha ringraziato il Capo Ufficio Stampa uscente, dott. Pier Vincenzo Porcacchia, manifestando vivo apprezzamento per l'attività da lui svolta e per l'impegno professionale in essa profuso nel corso degli ultimi sei anni.
09/06/2008
FINI RICEVE DON DI NOTO
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, don Fortunato Di Noto e una delegazione dell'Associazione Meter Onlus. Nel corso dell'incontro don Di Noto ha sollecitato il ripristino dell'Osservatorio nazionale per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile e ha portato all'attenzione del Presidente della Camera una proposta di legge, predisposta dall'Associazione, per il contrasto della pedofilia culturale. Il Presidente Fini ha assicurato a don Di Noto il proprio impegno a sollecitare la calendarizzazione della proposta di legge. Quanto all'Osservatorio ha interessato il Ministro competente, Mara Carfagna.