Il Presidente della Camera Gianfranco Fini esprime la sua soddisfazione personale e quella dei deputati per il felice esito delle operazioni di salvataggio dei due alpinisti italiani, Walter Nones e Simon Kehrer, rimasti bloccati durante una spedizione sul Nanga Parbat. "Dopo giorni di apprensione finalmente la notizia che aspettavamo. Il mio apprezzamento va alle autorità pakistane, all'unità di crisi della Farnesina e a tutti coloro che si sono impegnati nell'opera di soccorso ai nostri alpinisti. In questo giorno di gioia non posso fare a meno, tuttavia, di rivolgere un pensiero commosso a Karl Unterkircher, il compagno di cordata di Nones e Kehrer caduto in un crepaccio nei giorni scorsi."
24/07/2008
MESSAGGIO FINI A CONGRESSO RIFONDAZIONE COMUNISTA
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Comitato di gestione del Partito della Rifondazione Comunista: "In occasione del settimo Congresso Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, desidero fare giungere ai componenti del Comitato di gestione e a tutti i partecipanti all'assise, il mio cordiale saluto. Mi auguro che i vostri lavori congressuali sappiano fornire un contributo significativo di idee e di proposte al dibattito politico che, soprattutto in considerazione dell'odierno scenario globale che pone inediti problemi di giustizia e coesione all'interno della società, necessita del contributo di tutte le forze politiche e sociali presenti realmente nel Paese, siano esse rappresentate o meno in Parlamento. Con questo spirito formulo a tutti i partecipanti all'assise il mio più sincero augurio per il miglior esito dei lavori."
24/07/2008
PROGETTO "AZIONE BALCANI OCCIDENTALI", DOMANI INTERVENTO FINI
Sala della Regina, Montecitorio Il Progetto "Azione Balcani Occidentali", promosso dall'Istituto per le relazioni tra l'Italia ed i Paesi dell'Africa, America latina, Medio ed Estremo Oriente (Ipalmo), in partenariato con la Camera dei deputati, ha organizzato una serie di iniziative con il coinvolgimento dei parlamentari e dei funzionari delle Assemblee dei cinque paesi beneficiari del progetto (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Montenegro e Serbia). Un workshop conclusivo si terrà nelle giornate di oggi e domani, 25 luglio. A queste iniziative parteciperanno le delegazioni dei Parlamenti beneficiari del progetto, unitamente ai funzionari parlamentari ed ai docenti coinvolti nel Progetto. Al centro dei lavori i seguenti temi: - Le garanzie di autonomie e di indipendenza dei Parlamenti; - Il rapporto tra Assemblee parlamentari e potere esecutivo nel processo di integrazione europea; - Il ruolo della Commissione Politiche dell'Unione europea; - Tecnologie dell'informazione per il rafforzamento dei Parlamenti nell'ambito della cooperazione regionale nell'Europa sud-orientale. Domani alle ore 12,30 è previsto l'intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.
23/07/2008
VIGILANZA RAI DOMANI NUOVA RIUNIONE ALLE ORE 14
A seguito dell'esito negativo della odierna riunione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, i Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno nuovamente convocato la Commissione per domani, giovedì 24 luglio, alle ore 14. Ove neppure nella prossima seduta si riuscissero ad eleggere il Presidente e gli altri componenti l'Ufficio di Presidenza della Commissione, quest'ultima sarà ulteriormente convocata per martedì 29 luglio, nonché, ove necessario, per giovedì 31 luglio, sempre al medesimo orario.
23/07/2008
MESSAGGIO FINI AD ASSOCIAZIONE "NESSUNO TOCCHI CAINO"
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Sergio D'Elia ed Elisabetta Zamparutti, Segretario e Tesoriere dell'Associazione "nessuno tocchi Caino": "Ho ricevuto il Vostro gradito invito a partecipare alla presentazione del Rapporto 2008 di Nessuno Tocchi Caino, "La pena di morte nel mondo", che si terrà domani a Roma contestualmente alla consegna del Premio l'Abolizionista dell'Anno 2008, che verrà assegnato a Romano Prodi, in seguito all'azione svolta per l'approvazione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali, atto che è stato solennemente sancito il 18 dicembre scorso al Palazzo di Vetro. Desidero esprimere il mio plauso e il mio incoraggiamento per la meritoria azione condotta dalla Vostra associazione per l'abolizione in tutto il mondo della pena di morte e per la preziosa opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla tutela del valore della vita. E' mia convinzione che la lusinghiera posizione d'avanguardia sul fronte della battaglia per i diritti umani occupata oggi dall'Italia nel mondo sia anche il frutto del grande impegno profuso da Nessuno Tocchi Caino per affermare i valori della civiltà dell'uomo."