Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Seminario: Il ruolo dei Parlamenti nazionali per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

Vai alla registrazione

Giovedì 2 luglio si terrà dalle 9.30 alle 16 presso Palazzo Montecitorio (Aula della VI Commissione) un seminario interparlamentare organizzato dal Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, istituito presso la Commissione affari esteri e presieduto dall'onorevole Enrico Pianetta.

L'iniziativa è promossa insieme con la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite ed avrà per tema "Il ruolo dei Parlamenti nazionali per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio", adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre del 2000 al fine di dimezzare entro il 2015 la povertà.

Il seminario è organizzato in vista del Summit G8 dell'Aquila e in occasione della presentazione del documento intermedio dell'indagine conoscitiva svolta dal Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Al seminario, che sarà aperto dal presidente della Commissione esteri, Stefano Stefani, prenderanno parte parlamentari italiani e stranieri, provenienti da Europa, Asia e Africa, che discuteranno le best practices nell'azione di indirizzo e controllo dei Parlamenti nei confronti dei Governi per la realizzazione degli Obiettivi.

Il seminario darà altresì l'opportunità di un bilancio dello stato di conseguimento degli Otto Obiettivi del Millennio anche alla luce degli effetti della crisi mondiale.

I lavori si concluderanno con l'adozione di una Dichiarazione Finale e con gli interventi del Ministro degli esteri, Franco Frattini, e del Vicepresidente della Camera, Antonio Leone.

Alle ore 16 si terrà una conferenza stampa presso la Sala del Mappamondo, cui interverranno Enrico Pianetta e la Fondatrice della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, Evelyn Herfkens.

Consulta l'archivio