Nell'obiettivo più generale dell'Informatizzazione della pubblica amministrazione, il MIUR e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione hanno siglato il 30 ottobre 2008 un Protocollo d'intesa per la realizzazione di programmi di innovazione digitale nella scuola e nell'università.
Il protocollo prevedeva la realizzazione di 5 progetti: Scuole in rete, per il collegamento delle scuole italiane alla rete Internet; Contenuti digitali per la didattica, per l’innovazione delle metodologie didattiche; Servizi scuola-famiglia via Web, per semplificare le relazioni; Anagrafe scolastica nazionale, per realizzare una anagrafe scolastica unitaria; Servizi on-line e Wifi per le università; Università digitale.
Per la realizzazione dei progetti sono stati anche siglati protocolli d'intesa con realtà imprenditoriali e associazioni del settore.
Il Piano di e-government 2012, presentato dal Governo nel gennaio 2009, ha definito circa 80 progetti, aggregati in 4 ambiti di intervento e 27 obiettivi, volti a modernizzare e rendere più efficiente e trasparente la PA, migliorando la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese e diminuendo i costi per la collettività.
Con l'Obiettivo Scuola, il MIUR e il Ministero per la PA e l'Innovazione hanno avviato una serie di interventi volti all’innovazione digitale della scuola. In particolare, in tale ambito: è stato realizzato il portale Scuola Mia, che permette alle scuole aderenti all'iniziativa di erogare servizi digitali a studenti e famiglie; sono state distribuite nelle scuole statali oltre 40.000 lavagne interattive digitali (LIM); è stata avviata l’operazione Scuole in WiFi che mira a far sì che le scuole abbiano una connessione gratuita riservata alla didattica.
Il 18 settembre 2012, da ultimo, il MIUR ha stipulato convenzioni con 12 regioni - facendo seguito all'Accordo quadro approvato il 25 luglio 2012 in Conferenza Stato-Regioni - al fine di favorire la diffusione delle tecnologie digitali nel settore dell'istruzione.
L'Obiettivo Università è volto a incrementare l'efficacia e l'accessibilità dei sistemi di istruzione universitaria, semplificare le relazioni amministrative di famiglie e studenti con le istituzioni universitarie, nonché a realizzare la piena condivisione dei dati e l'automazione dei flussi amministrativi tra le stesse istituzioni universitarie e le altre pubbliche amministrazioni centrali e locali. L'obiettivo è articolato in due progetti: Servizi on-line e reti WiFi e Università digitale.
Nell'agosto 2012, da ultimo, il MIUR ha trasmesso agli atenei le nuove Linee Guida elaborate, in collaborazione con il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio, nell'ambito dell'obiettivo, invitando a recepirne le indicazioni.
L'art. 15 del D.L. 112/2008 aveva previsto che dall'a.s. 2008/2009 doveva essere data la preferenza, nelle scelte dei docenti, a libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete internet, e che questa diventava la regola entro l'a.s. 2011/2012. L'art. 11 del D.L. 179/2012 ha poi disposto che, a decorrere dalle adozioni riferite all'a.s. 2014/2015, progressivamente - a partire dalle classi I e IV della scuola primaria, dalla I classe della scuola secondaria di I grado e dalla I e III classe della scuola secondaria di II grado - il collegio dei docenti adotta esclusivamente libri nella versione digitale o mista.
L'art. 48 del D.L. 5/2012 ha disposto l'obbligo di iscrizione telematica alle università e, dall'a.a. 2013/14, la verbalizzazione elettronica degli esami di profitto e di laurea. Ha, inoltre, previsto la costituzione, da parte del MIUR, di un portale unico, almeno in italiano e in inglese, che faciliti agli studenti il reperimento di dati utili per la scelta.
L'art. 7, co. 27-32, del D.L. 95/2012 ha previsto che, dall'a.s. 2012/2013:
Al riguardo si ricorda che già il 2 ottobre 2008 era stato presentato il Progetto “Scuola/famiglia via web” (registro elettronico, rilevazione di assenze e presenze con comunicazione via cellulare o e-mail, accesso in rete al fascicolo dello studente, prenotazione dei colloqui, pagella on-line).
Inoltre, con circolare n. 108 del 27 dicembre 2011 il MIUR aveva comunicato la nascita, a partire dal 12 gennaio 2012, del progetto “Scuola in chiaro” che mette a disposizione in una forma organica le informazioni relative a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Con circolare n. 110 del 29 dicembre 2011, relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2012/2013, è stata comunicata la possibilità di utilizzare a tal fine il portale Scuola in chiaro.