Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Fine contenuto

MENU DI NAVIGAZIONE DEL DOMINIO PARLAMENTO

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Documenti Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Temi dell'attività Parlamentare

Regno Unito: legge sugli istituti di istruzione primaria e secondaria

Academies Act 2010 (Legge promulgata il 27 luglio 2010)

La legge abilita gli istituti di istruzione scolastica primaria e secondaria ad ottenere la qualifica di academy, alla quale si correlano, oltre al conferimento di fondi pubblici, particolari condizioni di autonomia gestionale, organizzativa e con riguardo alla la predisposizione dell’offerta formativa.

Dotate di un riconoscimento ministeriale (academy order) che dà titolo a ricevere finanziamenti statali, le academies si avvalgono frequentemente del patrocinio di enti privati a carattere culturale, economico, volontaristico oppure confessionale, e si pongono in particolare relazione con l’ambito territoriale in cui esse sono istituite, talora con la finalità di rilevare le funzioni assolte da altri istituti scolastici e di migliorare l’offerta formativa.

La legge stabilisce i requisiti necessari affinché gli istituti scolastici esistenti possano convertirsi in accademie, differenziandoli sulla base dell’orientamento dei loro programmi, generalista oppure rivolto a specifiche esigenze educative.

Nel primo caso è richiesta a tali istituti la formulazione di programmi ampi e bilanciati nei contenuti (balanced and broadly based curriculum), nei quali sia previsto, ove si tratti di istituti di istruzione secondaria, l’insegnamento di alcune materie specialistiche; nel secondo caso sono fatte salve le caratteristiche organizzative dirette a soddisfare, come previsto dalla legislazione vigente, i particolari bisogni educativi degli alunni più svantaggiati (special educational needs).

Il finanziamento pubblico, della durata minima di sette anni, è conferito a questi istituti sulla base di un accordo tra l’autorità ministeriale e l’ente proprietario o titolare della loro gestione (academy arrangements), oppure attraverso specifici accordi di assistenza finanziaria già disciplinati dall’Education Act 2002 (arrangement for academy financial assistance). Gli accordi dell’uno e dell’altro tipo sono oggetto di una relazione presentata al Parlamento dal competente Secretary of State all’inizio di ogni anno accademico.