Il 29 luglio 2009, alla ripresa dell'indagine, dopo l'adozione del documento intermedio, il Comitato ha ascoltato il direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri, Elisabetta Belloni che, fra l’altro, ha posto l’accento sulla necessità di modificare la normativa vigente, da tutti considerata inadeguata.
Nella seduta del 22 ottobre 2009, Staffan De Mistura, vice direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale, ha posto in rilievo l’incidenza dell’attività del PAM nel raggiungimento dell’Obiettivo n. 1, mentre nella seduta del 12 novembre 2009, Helen Clark, amministratoredell'UNDP (United Nations Development Programme) ha fatto il punto sullo stato di avanzamento degli otto Obiettivi.
In occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS, il 1° dicembre 2009, sono stati sentiti rappresentanti di ActionAid che hanno fornito i più recenti dati sulla diffusione di tale malattia e sull’accesso alle terapie.
Il 15 giugno 2010 è stato audito Olav Sejm, direttore dell'Education for All International Coordination Team dell'Unesco, che ha sottolineato il ruolo chiave dell'istruzione per la promozione dello sviluppo umano. Nella stessa seduta sono stati altresì ascoltati rappresentanti della Coalizione italiana per la Campagna globale per l'educazione.
Si è svolta poi il 1° luglio 2010 , un’audizione di rappresentanti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), della Partnership for Maternal, Newborn and Child Health e di Save the Children.
Nella seduta del 27 luglio 2010 è stato ascoltato il direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli, il cui intervento è stato incentrato sull'impegno dell’Italia sul versante della cooperazione multilaterale anche per quanto concerne i riflessi sugli aiuti allo sviluppo a livello bilaterale.
Il 29 luglio 2010 è stato sentito il direttore esecutivo per l'Italia della Banca Mondiale, Giovanni Majnoni, che ha illustrato le attività che la Banca mondiale svolge ai fini dello sviluppo e del raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite.
L'ultima audizione nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio si è svolta il 5 ottobre 2010, quando è stato sentito Riccardo Maria Graziano, Segretario Generale del Comitato Nazionale Italiano permanente per il microcredito. Dopo aver ripercorso la storia del microcredito e del Comitato italiano – strumento di lotta all’estrema povertà, costituito anche su sollecitazione delle Nazioni Unite - Graziano ha illustrato i progetti internazionali e i protocolli in corso.
Nelle sedute del 22 dicembre 2010, del 25 gennaio 2011 e del 1° febbraio 2011 è stato esaminato ed approvato il Documento conclusivo.