Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 13/11/2008

    MESSAGGIO FINI A CONVEGNO SU COSTITUZIONE REPUBBLICANA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria del Vicariato, Mons.Lorenzo Leuzzi: "Sono particolarmente lieto di rivolgere il mio saluto a Lei e a tutti coloro che partecipano al Convegno organizzato dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma sul tema: "La Costituzione repubblicana: fondamenti, principi e valori, tra attualità e prospettive". Auspico che questo incontro di studio, grazie agli illustri relatori che interverranno, possa fornire un contributo di rilievo al dibattito sui futuri lineamenti della nostra democrazia a 60 anni dall'entrata in vigore della Legge fondamentale della Repubblica. Dal 1948, l'Italia ha raggiunto importanti traguardi civili muovendosi nel solco tracciato dai principi contenuti nella nostra Carta costituzionale. Essi costituiscono il fondamento irrinunciabile della vita sociale e politica del Paese. L'adattamento del testo costituzionale all'evolversi dei tempi, che sembra essere auspicato da quasi tutte le forze politiche, dovrà, quindi, contemperare sia l'esigenza di assicurare il pieno rispetto dei valori che costituiscono l'essenza stessa della Costituzione, sia l'esigenza di introdurre quelle modifiche che rendano il nostro Paese effettivamente funzionante al pari delle altre grandi democrazie europee."
  • 13/11/2008

    VIOLENZA SUI MINORI, MESSAGGIO FINI A MUSSOLINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla Presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia, Alessandra Mussolini: "Desidero ringraziarLa vivamente, gentile Presidente, per il gradito invito ad assistere alla proiezione del film "Animanera", promossa dalla Commissione bicamerale per l'infanzia in prossimità della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Non mi è possibile essere tra Voi, come invece avrei voluto. Desidero tuttavia esprimere il mio apprezzamento per la meritoria iniziativa volta a porre al centro dell'attenzione delle Istituzioni il drammatico tema della pedofilia, che rappresenta una delle piaghe più gravi del nostro tempo. Sono certo che la manifestazione odierna contribuirà a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tragedia della violenza ai minori, denunciando le forme più subdole e ignobili attraverso le quali si esprime una delle più turpi pratiche di abuso dell'infanzia. E' necessario che l'opera di prevenzione e di repressione di questo aberrante e criminoso fenomeno si svolga in modo sempre più efficace e compiuto, al fine di mettere i nostri figli al riparo dalle nuove insidie, garantendo loro una crescita serena ed equilibrata. Condizione essenziale per vincere la lotta contro la pedofilia è l'impegno congiunto di Istituzioni, famiglie, associazioni e cittadini nel proteggere e tutelare i membri più giovani ed indifesi della nostra società."
  • 11/11/2008

    FINI SI CONGRATULA CON PISANU

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha telefonato al Presidente neo eletto della Commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu, per rivolgergli le proprie vive congratulazioni per il delicato incarico conferitogli. Fini ha sottolineato quanto la grande e lunga esperienza di Pisanu potrà contribuire alla prioritaria lotta ad ogni forma di criminalità organizzata e al parallelo rafforzamento della cultura della legalità, presidio di ogni società democratica.
  • 11/11/2008

    FINI RICEVE JAMES MURDOCH

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi pomeriggio a Montecitorio, il Presidente di Sky Italia, James Murdoch, e l'Amministratore delegato, Tom Mockridge. Nel corso dell'incontro il Presidente Fini e i vertici di Sky hanno concordato lo spostamento del canale della tv satellitare della Camera - che trasmette in diretta ed integralmente i lavori dell'Assemblea sul canale 825 della piattaforma - nella fascia dei canali Sky 500 dedicati all'informazione. "Si tratta di un passaggio importante - ha sottolineato Fini - nel quadro dell'azione di trasparenza avviata in questa legislatura per rendere i lavori parlamentari sempre più conoscibili dalla pubblica opinione. Con tale obiettivo, infatti, già dall'agosto scorso è stata sperimentata una programmazione che valorizzasse il canale della Camera e che ha trovato un riscontro positivo presso i cittadini". E' in via di definizione, infine, il palinsesto del canale per il periodo natalizio ed è allo studio la possibilità di estendere la comunicazione istituzionale anche nei fine settimana.
  • 11/11/2008

    FINI RICEVE AMBASCIATORE REPUBBLICA DI COREA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, l'Ambasciatore della Repubblica di Corea, Kim Joong-Jae.