Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 10/10/2008

    FINI RICEVE PANNELLA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, a margine della Celebrazione della Giornata Europea contro la pena di morte, svoltasi presso la Sala della Lupa a Montecitorio, ha ricevuto l'onorevole Marco Pannella, ringraziandolo per l'impegno con il quale sta sostenendo la necessità di garantire al Parlamento l'elezione di un giudice costituzionale e del Presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai. Il Presidente Fini ha pregato Pannella di desistere dallo sciopero della fame e della sete, ribadendo che è intenzione dei Presidenti dei due rami del Parlamento di dar corso, in caso di mancato accordo tra i Gruppi parlamentari, alla convocazione quotidiana e ad oltranza del Parlamento in seduta comune e della commissione di Vigilanza sulla Rai per procedere ai rispettivi adempimenti.
  • 10/10/2008

    FINI SI CONGRATULA CON AHTISAARI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Martti Ahtisaari, premio Nobel per la pace: "Illustre Presidente, in occasione dell'attribuzione alla Sua persona del Premio Nobel per la Pace per il 2008, desidero farLe pervenire le mie più vive congratulazioni. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che premia il Suo impegno nella cooperazione internazionale e nella risoluzione di numerosi conflitti nel mondo, rendendo merito al Suo alto contributo di uomo politico e di statista volto alla creazione delle condizioni necessarie ad una armoniosa convivenza tra i popoli. Mi è gradita l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti".
  • 08/10/2008

    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA GIOVANNINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Giovannini: "Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Giovanni Giovannini, decano del giornalismo italiano che ha dedicato la propria esistenza alla libertà dell'informazione. La sua lunghissima ed esemplare carriera, dagli anni a La Stampa fino ai vent'anni alla guida della Federazione Italiana Editori Giornali, si è espressa anche nella passione con cui ha cercato di comunicare, attraverso l'insegnamento, alle giovani generazioni di giornalisti il senso di una professione che nella libertà del pensiero e della sua trasmissione trova il proprio senso più profondo. Con tale spirito di gratitudine, invio alla moglie e alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze."
  • 08/10/2008

    RAPPORTO 2008 SU LEGISLAZIONE TRA STATO, REGIONI E UNIONE EUROPEA

    Presentazione venerdì a Venezia. Interviene il Presidente della Camera Fini Venerdì 10 ottobre, presso la Sala dello Scrutinio, nel Palazzo Ducale di Venezia, verrà presentato il "Rapporto 2008 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea". I lavori inizieranno alle 9,30 e la prima sessione, dal titolo "Il ruolo delle Assemblee legislative nel federalismo fiscale", sarà presieduta dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il quale nella mattinata interverrà su "Unità, federalismo e democrazia". Interverranno anche i Vice Presidenti, Antonio Leone e Rosy Bindi, unitamente a Deputati e Senatori - in rappresentanza del Comitato per la legislazione della Camera, delle Commissioni Affari costituzionali delle due Camere, della Commissione parlamentare per le questioni regionali - e ai Presidenti delle Assemblee regionali. Il Rapporto, giunto alla decima edizione, è realizzato dall'Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati, congiuntamente alla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, avvalendosi anche dell'apporto dell'Istituto di studi sui Sistemi regionali federali e sulle Autonomie del Cnr e dell'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze.
  • 08/10/2008

    FINI INCONTRA PRESIDENTE UCRAINA YUSHENKO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato oggi a Montecitorio il Presidente della Repubblica di Ucraina, Victor Yushenko, con il quale si è intrattenuto in un lungo e cordiale colloquio. Nel corso dell'incontro, sono stati confermati gli ottimi rapporti intercorrenti tra i due Stati. Il Presidente Fini, nel riconoscere la piena appartenenza culturale e geografica dell'Ucraina all'Europa, ha ribadito la prospettiva europea dell'Ucraina. Il Presidente Fini ha inoltre riconosciuto l'importanza dell'interscambio tra i due Paesi, ricordando la sensibilità della questione dell'approvvigionamento energetico. Il Presidente Yushenko ha, infine, consegnato a Fini un appello sottoscritto da duemila cittadini ucraini residenti in Italia volto a sensibilizzare il Parlamento italiano al settantacinquesimo anniversario della grande carestia che costò la vita a milioni di ucraini (holomodor); in proposito, il Presidente Fini ha assicurato la trasmissione di tale appello alla Commissione Esteri della Camera.