Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 14/10/2008

    FINI INCONTRA PRESIDENTE REPUBBLICA ALBANIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato, oggi a Montecitorio, il Presidente della Repubblica dell'Albania, Bamir Topi, con il quale si è intrattenuto in un cordiale colloquio. Il Presidente Topi ha tenuto a sottolineare, oltre all'eccellente stato dei rapporti fra i due Paesi, l'impegno albanese in materia di riforme, con l'obiettivo della piena integrazione euro-atlantica, una delle priorità di politica estera del Paese. Il Presidente Fini, nel ricordare il recente incontro con il Presidente albanese a Tirana, ha riconosciuto la piena appartenenza culturale e geografica dell'Albania all'Europa e ha avuto espressioni di apprezzamento per i progressi compiuti da Tirana nel suo cammino di avvicinamento verso l'Unione Europea e verso la Nato, percorso che trova il pieno sostegno italiano.
  • 14/10/2008

    MESSAGGIO FINI PER MOSTRA IN RICORDO DI ALMERIGO GRILZ

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Umberto Croppi e al Presidente nazionale del Moldavi onlus, Marco Scurria: "Desidero fare giungere a tutti voi il mio apprezzamento per questa mostra fotografica in ricordo di Almerigo Grilz e della sua straordinaria esperienza di coraggioso reporter nei teatri di guerra del mondo. M'è gradito esprimere la mia vicinanza nell'omaggio sincero a una figura che ancora oggi, a ventuno anni dalla sua scomparsa, non può che suscitare in tutti noi un moto di commossa ammirazione. Soprattutto in chi, come me, ha potuto apprezzarne le dote umane e professionali. Grilz ha interpretato il suo lavoro di documentare i conflitti e le tensioni delle aree di crisi del mondo con un entusiasmo e un senso del dovere che non lo hanno fatto mai arretrare davanti ad alcun pericolo. Il ricordo della sua morte, causata da un proiettile che lo colpì in Mozambico mentre era impegnato a documentare una battaglia, rinnova il dolore, ma ci rammenta anche il suo insegnamento, che è quello del giornalismo come passione e come missione. Ma soprattutto della vita intesa come servizio alla verità e all'informazione. Nell'augurare il mio più sincero augurio per la migliore riuscita dell'iniziativa, desidero anche esprimere il mio plauso per la meritoria iniziativa di solidarietà volta a destinare i fondi che verranno raccolti nel corso della mostra alla costruzione di un Dispensario sanitario e un Punto di primo soccorso nella Repubblica Democratica del Congo per i bambini della Comune di Mont Ngafula. E' mia convinzione che sia il migliore omaggio alla memoria di Almerigo Grilz."
  • 14/10/2008

    FINI RICEVE MINISTRO ESTERI ALGERIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi a Montecitorio, il Ministro degli esteri dell'Algeria, Mourad Medelci.
  • 12/10/2008

    MESSAGGIO FINI PER 58/A GIORNATA VITTIME SUL LAVORO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato, in occasione della 58/a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, al Presidente dell'Anmil, Pietro Mercandelli, il seguente messaggio: "Sono lieto di esprimerLe il mio vivo apprezzamento per l'iniziativa, che testimonia il costante impegno profuso dalla Sua associazione per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, evidenziando ancora una volta come il fenomeno delle morti bianche costituisca un'emergenza sociale assoluta, che offende la coscienza di ognuno di noi ed impone a tutte le Istituzioni un deciso impegno volto a porvi urgentemente fine."
  • 11/10/2008

    MILITARE FERITO IN AFGHANISTAN: IL MESSAGGIO DI FINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, il seguente messaggio "Ho appreso con preoccupazione la notizia dello scontro a fuoco avvenuto nei pressi di Farah in Afghanistan, nel corso del quale è rimasto ferito il caporale Giovanni Valeriani del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti di Bolzano. A nome mio personale e della Camera dei deputati, La prego di voler far giungere al militare ferito gli auguri per una pronta guarigione e a tutto il Reggimento di stanza il più vivo apprezzamento per la missione che quotidianamente è chiamato a svolgere con grande coraggio e professionalità a tutela dei principi della libertà e della democrazia".