Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 25/09/2008

    FINI RICEVE FORUM PENSIONATI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questa mattina a Montecitorio, una delegazione del Forum dei Pensionati che ha annunciato l'imminente presentazione di una proposta di legge popolare in tema di aggancio delle pensioni alla dinamica salariale. Il Presidente Fini nel prendere atto delle istanze rappresentate dal Forum ha garantito, come previsto dalla Costituzione e dal regolamento della Camera, che tale proposta verrà annunciata in Aula ed assegnata alle Commissioni permanenti competenti in materia per il prosieguo dell'iter.
  • 24/09/2008

    FINI RICEVE BIANCHERI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, l'Ambasciatore Boris Biancheri.
  • 24/09/2008

    MESSAGGIO FINI A WORLD SOCIAL SUMMIT

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio ai professori Giuseppe De Rita e Emanuele Emmanuele: "Desidero far giungere a tutti i partecipanti al World Social Summit il mio caloroso saluto e il mio apprezzamento per l'importante iniziativa, promossa dalla Fondazione Roma con la collaborazione scientifica del Censis, tesa a svolgere un'ampia riflessione sulle nuove inquietudini che attraversano il mondo occidentale. Sono certo che le tre giornate di studi, ricche di autorevoli contributi scientifici di respiro internazionale, forniranno un notevole apporto alla comprensione delle dinamiche che si svolgono all'interno della vita economica, sociale e culturale della società mondiale in questo primo decennio del XXI secolo. Dopo la fase di ottimismo che ha caratterizzato il processo di globalizzazione degli anni Novanta, l'opinione pubblica occidentale è posta di fronte a inediti interrogativi e insicurezze. Dall'instabilità sui mercati finanziari alla minaccia del terrorismo, dalle preoccupazioni per l'ambiente alle nuove paure metropolitane, l'evoluzione storica di questi anni si presenta con un volto problematico all'analisi degli studiosi. E' mia convinzione che le acquisizioni di conoscenza offerte dal mondo culturale e scientifico possano fornire un contributo indispensabile alle istituzioni nazionali ed europee nonché alle organizzazioni internazionali per la loro azione volta a consolidare gli indubbi progressi prodotti dalla globalizzazione, nella prospettiva di un mondo più libero, più prospero e più sicuro."
  • 23/09/2008

    RICONFERMA DI LO BELLO ALLA PRESIDENZA DI CONFINDUSTRIA SICILIA, IL MESSAGGIO DI FINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato a Ivan Lo Bello, Presidente di Confindustria Sicilia, il seguente messaggio: "Caro Presidente, la Sua conferma alla guida della Confindustria siciliana e' una notizia positiva non solo per l'imprenditoria locale ma per l'intero sistema produttivo italiano. Il coraggio e l'impegno che ha dimostrato nel corso di questi anni, a sostegno di uno sviluppo economico che fosse in aperto contrasto alla logica mafiosa e del racket, ha fornito l'esempio rigoroso di come la crescita del tessuto produttivo ed economico di una società moderna e civile debba ispirarsi sempre al principio di legalità. Con questo sentimento di gratitudine, colgo l'occasione per rinnovarLe gli auguri per un proficuo lavoro nel corso del prossimo biennio a Confindustria e le invio i miei più cordiali saluti".
  • 23/09/2008

    MESSAGGIO FINI ANNIVERSARIO SALVO D'ACQUISTO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Ministro della Difesa, Ignazio La Russa: "Nel giorno in cui ricorre il 65° anniversario del sacrificio di Salvo D'Acquisto, vi giungano i sensi della mia partecipazione e della mia vicinanza nella commemorazione dell'eroica figura del Vice Brigadiere che non esitò a offrire la propria vita per la salvezza di 22 innocenti. Quella del giovane carabiniere fucilato dalle truppe d'occupazione tedesche a Palidoro il 23 settembre del 1943 rimane nella memoria degli italiani come l'esempio sublime di un'umanità e di un'abnegazione che si spingono fino alla forma più alta e nobile del sacrificio. A sessantacinque anni di distanza, Salvo D'Acquisto continua a testimoniare la straordinaria forza di solidarietà e di dedizione per i più deboli che caratterizza la presenza dell'Arma dei Carabinieri nella vita del popolo italiano. Desidero inviare a tutti i partecipanti alla cerimonia il mio augurio più sincero per la migliore riuscita della manifestazione."