Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 28/08/2008

    FINI INCONTRA BETANCOURT

    Mercoledì 3 settembre, alle ore 17,30, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, incontrerà la signora Ingrid Betancourt presso la Prefettura di Firenze.
  • 22/08/2008

    MILITARI ITALIANI FERITI IN AFGHANISTAN: IL MESSAGGIO DI FINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della difesa, Gen. S.A. Vincenzo Camporini, il seguente messaggio: "Ho appreso la notizia dell'incidente occorso questa mattina a Kabul dove tre militari italiani sono rimasti lievemente feriti durante un'operazione di bonifica del territorio. Desidero esprimere la vicinanza mia personale e di tutta l'Aula di Montecitorio ai militari feriti mentre adempivano con passione e professionalità il proprio dovere con l'augurio di una pronta guarigione".
  • 21/08/2008

    MESSAGGIO DI FINI AD ASSOCIAZIONE PER L'AMICIZIA ITALO-GERMANICA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Gino Ragno, Presidente dell'Associazione per l'amicizia italo-germanica: "In occasione del quarantesimo anniversario dell'invasione sovietica della Cecoslovacchia desidero che Le giunga il mio apprezzamento per l'importante iniziativa volta a ricordare il sacrificio di Jan Palach e di tutti quei giovani praghesi che testimoniarono con coraggio la loro fede nell'ideale della libertà. A tanti anni di distanza, la Primavera di Praga rimane nella memoria dei popoli come un'esperienza fondamentale nel cammino verso la democrazia di quella parte d'Europa che ha vissuto sotto l'oppressione del modello totalitario sovietico dal secondo dopoguerra al 1989. Il ricordo della battaglia per la libertà di cechi e slovacchi è parte integrante del patrimonio storico delle nazioni europee che stanno realizzando l'unione continentale in nome dei diritti dell'uomo. A Lei a tutti i partecipanti invio i miei più fervidi auguri per la migliore riuscita della manifestazione."
  • 12/08/2008

    MESSAGGIO DI FINI PER ANNIVERSARIO STRAGE DI S.ANNA DI STAZZEMA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Stazzema, Michele Silicani: "In occasione del sessantaquattresimo anniversario della strage nazista di S. Anna di Stazzema desidero rivolgere il mio più fervido saluto a quanti oggi partecipano alla commemorazione di quella pagina tragica della nostra storia ed in particolare ai superstiti presenti ed ai familiari delle vittime. La brutalità e la fredda predeterminazione con cui le SS compirono tale eccidio, costato la vita a 560 innocenti (tra cui tanti bambini e donne), rappresentano ancora oggi una ferita dolorosa e dimostrano quanto i valori della libertà e della giustizia debbano restare il perno di ogni moderna democrazia rappresentativa. Credo che il dovere della memoria debba essere accompagnato dall'impegno forte e quotidiano di tutti noi, istituzioni e società civile, a tutela di quei princìpi sanciti in modo solenne nella nostra Costituzione Repubblicana. Con questo spirito, rivolgo l'auspicio che iniziative come quella odierna siano l'occasione per ribadire l'attualità e l'importanza di quei diritti fondamentali, sui quali continuare a costruire la nostra identità di cittadini italiani ed europei."
  • 11/08/2008

    GEORGIA: SCHIFANI E FINI AUTORIZZANO LA CONVOCAZIONE CONGIUNTA DELLE COMMISSIONI ESTERI

    I Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Renato Schifani e Gianfranco Fini, hanno preso atto dei contatti in corso tra le Commissioni Esteri dei due rami del Parlamento ed il Governo, ed hanno autorizzato le due Commissioni a convocarsi congiuntamente, non appena lo riterranno opportuno e udito il Governo, affinché il Parlamento sia informato degli sviluppi della drammatica situazione in Georgia.