Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 21/10/2008

    DOMANI FINI E BERTINOTTI RICORDANO I 40 ANNI DELLA PRIMAVERA DI PRAGA

    Convegno alla Sala della Lupa di Montecitorio - Diretta sul sito internet della Camera Per ricordare i 40 anni della Primavera cecoslovacca, la Fondazione della Camera dei deputati ha promosso una giornata di convegno internazionale che avrà luogo domani, mercoledì 22 ottobre 2008, dalle ore 11, alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Alle introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, dei Vicepresidenti dei Parlamenti ceco e slovacco e dei Rettori delle Università di Bologna e Udine, faranno seguito le testimonianze di Enzo Bettiza, allora inviato del Corriere della Sera a Praga, e di Pavol Dubček, figlio del leader che fu protagonista degli eventi politici della Primavera. Nel pomeriggio (ore 15) si svolgerà un seminario con studiosi italiani, cechi e slovacchi, e con le testimonianze di alcuni protagonisti dell'epoca. L'iniziativa sarà conclusa da una tavola rotonda con Luciana Castellina, Piero Fassino, Carlo Ripa di Meana, Carlo Tognoli, Marcello Veneziani e Demetrio Volcic. Sul sito della Camera (www.camera.it) sarà trasmessa in diretta la prima parte del convegno.
  • 20/10/2008

    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA VITTORIO FOA

    Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati: "E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della morte di Vittorio Foa. Con lui scompare una luminosa figura della storia della Repubblica, un padre della democrazia italiana che ha onorato le Istituzioni con la meritoria opera politica e con il lucido lavoro intellettuale, uniti al grande rigore morale e alla ferma coerenza personale. Sono convinto che la sua lezione di libertà resterà nella memoria degli italiani come esempio di attaccamento alla Costituzione e ai valori che sono in essa custoditi. Ai familiari di Vittorio Foa invio i sensi del più sentito cordoglio, mio personale e della Camera dei deputati."
  • 18/10/2008

    GLI AUGURI DI FINI AI MILITARI ITALIANI FERITI: PIENO SOSTEGNO E ORGOGLIO PER LORO PROFESSIONALITA'

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, il seguente messaggio: "La notizia del nuovo e grave attacco compiuto contro una colonna di mezzi militari italiani a Herat è motivo di grande inquietudine per l'intensificarsi delle attività ostili contro le Forze italiane impegnate a ridare pace e sicurezza alle popolazioni afgane. A tale sentimento si unisce l'orgoglio per la grande professionalità dimostrata, anche in questa occasione, dai nostri soldati che hanno saputo fronteggiare con prontezza e professionalità il difficile momento. PregandoLa di far pervenire ai militari feriti i più fervidi auguri di un pronto ristabilimento, esprimo a nome mio e della Camera dei deputati il pieno sostegno al contingente italiano impegnato in Afghanistan".
  • 17/10/2008

    FINI E BERTINOTTI RICORDANO I 40 ANNI DELLA PRIMAVERA DI PRAGA Mercoledì 22 ottobre convegno alla Sala della Lupa di Montecitorio

    Per ricordare i 40 anni della Primavera cecoslovacca, la Fondazione della Camera dei deputati ha promosso una giornata di convegno internazionale che avrà luogo mercoledì 22 ottobre 2008, dalle ore 11, alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Alle introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, dei Vicepresidenti dei Parlamenti ceco e slovacco e dei Rettori delle Università di Bologna e Udine, faranno seguito le testimonianze di Enzo Bettiza, allora inviato del Corriere della Sera a Praga, e di Pavol Dubček, figlio del leader che fu protagonista degli eventi politici della Primavera. Nel pomeriggio (ore 15) si svolgerà un seminario con studiosi italiani, cechi e slovacchi, e con le testimonianze di alcuni protagonisti dell'epoca. L'iniziativa sarà conclusa da una tavola rotonda con Luciana Castellina, Piero Fassino, Carlo Ripa di Meana, Carlo Tognoli, Marcello Veneziani e Demetrio Volcic.
  • 16/10/2008

    FAME NEL MONDO, MESSAGGIO FINI AD ALEMANNO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno: "Sono particolarmente lieto di rivolgere il mio saluto a Lei, caro Sindaco, al Direttore generale della Fao, Jacques Diouf, e a tutti coloro che parteciperanno alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale dedicata al problema della fame nel mondo. Tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2008 è la sicurezza alimentare mondiale e le sfide del cambiamento climatico e della bioenergia. L'esigenza di fornire risposte globali alla drammatica sfida che vede risorse limitate a fronte di bisogni crescenti, e sulla quale si gioca il futuro stesso del pianeta, ha ispirato l'argomento delle Celebrazioni Ufficiali Italiane in occasione di questa Giornata: "L'Italia con l'Onu contro la fame nel mondo". La grande questione della crisi alimentare, già oggetto della Conferenza di alto livello sulla sicurezza alimentare, ospitata dalla Fao lo scorso mese di giugno, costituirà anche uno dei temi principali del prossimo vertice G8, sotto la Presidenza italiana. Il nostro Parlamento ha sempre dimostrato sensibilità ed attenzione al tema dell'alimentazione e la legislatura appena avviata ha confermato questa tendenza. Ne è riprova l'istituzione, presso la Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, del Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del millennio, la cui attività è finalizzata ad esercitare un'azione nei confronti del Governo italiano e delle organizzazioni internazionali per il rafforzamento delle politiche di contrasto alla povertà. Nell'unirmi idealmente a Voi nel gesto di accendere la fiaccola quale segno di adesione, da parte dei cittadini romani, ad un impegno concreto nella lotta contro la fame, porgo a tutti voi, a nome mio e dell'intera Assemblea che ho l'onore di presiedere, i migliori auguri di buon lavoro."