Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 22/09/2010
    Intercettazioni di Cosentino: negata l’autorizzazione all’utilizzo
    La Camera ha negato l'autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni nei confronti del deputato Cosentino accogliendo così la proposta della Giunta per le autorizzazioni.

    Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di procedimenti giudiziari nei confronti del deputato Berlusconi (Doc. IV-ter, nn. 8/A, 13/A e 17/A); nell'ambito di un procedimento contabile nei confronti di Francesco De Lorenzo, Giulio Di Donato e Ugo Grippo, deputati all'epoca dei fatti, (Doc. IV-ter, n. 9-A); nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Berlusconi (Doc. IV-ter, n. 14-A) e nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Guzzanti (Doc. IV-ter, n. 15-A). La Camera ha altresì deliberato la sindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Zazzera (Doc. IV-ter, n. 16-A). Da ultimo è stata deliberata l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Paolo Cirino Pomicino, deputato all'epoca dei fatti. (Doc. IV-quater, n. 15).

  • 21/09/2010
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni
    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di una interrogazione sui seguenti argomenti: problematiche concernenti il trasferimento dei beni demaniali dallo Stato alla regione Sardegna (Schirru - Pd); gestione amministrativa e finanziaria dell'Associazione italiana arbitri (Boccia - Pd).
    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rocco Crimi.
  • 21/09/2010
    Approvati i documenti di bilancio della Camera
    La Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 5) ed il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 6).
  • 20/09/2010
    Discussione generale del bilancio interno della Camera
    Si è svolta in Aula la discussione congiunta dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009. (Doc. VIII, n. 5), Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 6).
  • 20/09/2010
    Presentazione dell’intergruppo per lo sviluppo europeo – Diretta webtv alle 16
    Oggi, alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo, sarà presentato l'Intergruppo parlamentare sulle strategie europee per la crescita, la finanza sostenibile, l'occupazione, la democrazia economica. Interverranno Savino Pezzotta, Anna Maria Bernini Bovicelli, Pier Paolo Baretta. Sarà presente il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta webtv.
  • 16/09/2010
    Svolgimento di interpellanze
    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: informazioni circa le dotazioni finanziarie in materia di spese di giustizia con particolare riferimento alle risorse per il gratuito patrocinio (Vassallo - PD); informazioni in merito agli studi in corso per verificare l'efficacia di una nuova terapia per la sclerosi multipla (Farina Coscioni - PD); iniziative volte a garantire il funzionamento delle istituzioni scolastiche e la qualità dell'offerta formativa (Ghizzoni - PD); problematiche concernenti la gestione commissariale relativa alla situazione economico-finanziaria del comune di Roma (Di Pietro - IdV); iniziative per la gestione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Bocchino - FLI).
    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Ministro dell'interno Roberto Maroni.
  • 15/09/2010
    Informativa urgente del Governo sull'assassinio del sindaco di Pollica
    Il sottosegretario all'Interno Alfredo Mandovano ha svolto una informativa urgente, a nome del Governo, sull'assassinio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 15/09/2010
    Approvate le mozioni sugli obiettivi di sviluppo del millennio e sull’istituzione di una conferenza interparlamentare per la politica estera
    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 (C. 3625). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Successivamente, l'Assemblea ha approvato la mozione Antonione ed altri n. 1-00430 e le mozioni Pezzotta ed altri n. 1-00431, Lo Monte ed altri n. 1-00432, Tempestini ed altri n. 1-00433 e Mosella ed altri n. 1-00434, nei rispettivi testi riformulati, concernenti adempimenti ed iniziative dell'Italia nell'ambito degli "obiettivi di sviluppo del Millennio" in vista del vertice delle Nazioni Unite del 20-22 settembre 2010 e respinto la mozione Evangelisti ed altri n. 1-00424. Da ultimo è stata approvata la mozione Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi ed altri n. 1-00423 concernente iniziative per l'istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea. Alle ore 15,00 si sono svolte interrogazioni a risposta immediata.
  • 14/09/2010
    Audizione Commissario UE per la programmazione finanziaria e bilancio
    Alle 12,30, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski, sulla revisione del quadro finanziario dell'Unione europea e sul coordinamento tra bilancio comunitario e bilanci nazionali (vai al video).
  • 08/09/2010
    La ripresa dei lavori
    Oggi la ripresa dei lavori in Aula. Il Presidente di turno, Antonio Leone, ha svolto le comunicazioni sul calendario dei lavori che è stato fissato dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo.
Cerca notizie di prima pagina