Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 26/10/2010
    Garantire l’accesso al credito di famiglie e imprese: discussione generale delle mozioni
    Si è svolta in Aula la discussione generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2836-B); delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00445, Fluvi ed altri n. 1-00462, Misiti ed altri n. 1-00463, Occhiuto ed altri n. 1-00465, Borghesi ed altri n. 1-00466 e Cicchitto ed altri n. 1-00467 concernenti iniziative volte a garantire l'accesso al credito di famiglie e imprese, in relazione ai nuovi parametri stabiliti dall'accordo "Basilea 3"; e della proposta di legge Lo Presti recante Esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell'iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C. 3333 ed abb.).
  • 21/10/2010
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la modifica del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Campania e intendimenti del Governo in relazione ad un piano straordinario di interventi per migliorare il sistema sanitario nelle regioni meridionali (Iannaccone - Misto); chiarimenti, anche alla luce della disciplina in materia di conflitti di interessi, in ordine ad investimenti immobiliari del Presidente del Consiglio dei ministri nell'isola di Antigua (Di Pietro - IdV); iniziative di competenza in merito al rapimento e all'omicidio della collaboratrice di giustizia Lea Garofalo e per la revisione della gestione del sistema delle protezioni (Casini - UdC).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi e il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano.

  • 20/10/2010
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per favorire l'accessibilità dei cittadini al sistema sanitario nazionale valorizzando il ruolo delle farmacie (Baldelli - PDL); iniziative per l'attuazione della legge n. 38 del 2010, in materia di cure palliative e terapia del dolore (Palagiano - IdV); orientamenti del Governo in merito all'accordo volto ad assicurare l'equilibrio economico-finanziario del comparto sanitario della regione Puglia (Franceschini - PD); iniziative per garantire la compatibilità dei decreti legislativi di attuazione del federalismo fiscale con il principio dell'autonomia speciale e tempi di adozione del decreto in materia di perequazione infrastrutturale (Commercio - Misto); problematiche riguardanti la definizione dei fabbisogni standard di comuni, province e città metropolitane (Giorgio Conte - FLI); misure per assicurare un'adeguata liquidità al settore edilizio (Occhiuto - UdC); iniziative per una distribuzione omogenea sul territorio nazionale delle attività ispettive nei confronti degli autotrasportatori (Reguzzoni - LNP).

    Per il Governo sono intervenuti il ministro della salute Ferruccio Fazio, il ministro per i rapporti con le Regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto, il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli.

  • 20/10/2010
    Approvate le mozioni sulla linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato le mozioni Esposito ed altri n. 1-00437 e Ghiglia ed altri n. 1-00442, nei rispettivi testi riformulati, nonché le mozioni Delfino ed altri n. 1-00439, Misiti ed altri n. 1-00454 e Allasia ed altri n. 1-00457 concernenti iniziative volte alla realizzazione della linea ferroviaria alta velocità/alta capacità Torino-Lione.

    Successivamente è stata approvata la mozione Capitanio Santolini, Zampa, Di Giuseppe, Mussolini, Mosella, Misiti, Iannaccone ed altri n. 1-00459 concernente iniziative a tutela dei minori stranieri non accompagnati.

  • 20/10/2010
    Audizione sindacati Consob e Autorità garante della concorrenza e del mercato
    Oggi, alle 15,00, la Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati ha svolto l'audizione di rappresentanti dei sindacati dei dipendenti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e della Commissione nazionale per le società e la borsa. L'audizione è parte dell'indagine conoscitiva nell'ambito della proposta di legge recante "Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato". (vai al video)
  • 19/10/2010
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: problematiche relative ai lavori di consolidamento e restauro della Domus Aurea (Madia - PD); progetto di organizzazione del lavoro e divisione degli uffici di competenza della soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma (Mazzocchi - PdL); iniziative concernenti il rispetto della disciplina relativa all'accesso gratuito agli istituti e luoghi di cultura con riferimento al Museo nazionale delle arti del XXI Secolo (MAXXI) di Roma (Mosella - Misto); progetto di riorganizzazione del segretariato generale e delle direzioni generali del Ministero della difesa, con particolare riferimento al servizio sanitario militare (Vico - PD); problematiche riguardanti il servizio scolastico del tempo pieno in Sicilia (Berretta - PD); intendimenti della Croce rossa italiana in merito allo spostamento della direzione generale di Messina della Sise - Siciliana servizi emergenza (Garofalo - PdL); incidenza del tumore alla tiroide nell'area vulcanica dell'Etna (Burtone - PD); iniziative per escludere discriminazioni nell'erogazione delle prestazioni sanitarie nei confronti di pazienti stranieri, con particolare riferimento ai minori accompagnati (Melis - PD); iniziative di competenza con riferimento all'insegnamento della storia negli istituti superiori di Bologna (Garagnani - PdL); iniziative a favore della facoltà di veterinaria di Sassari (Melis - PD; Murgia - PdL; Melis - PD).
    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga, il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte e il sottosegretario per la salute Francesca Martini.

  • 19/10/2010
    Seminario su “Fabbisogni standard e decisioni di finanza pubblica nell’attuazione del federalismo fiscale”
    Alle ore 9,30, presso la Sala del Mappamondo, si è svolto il seminario "Fabbisogni standard e decisioni di finanza pubblica nell'attuazione del federalismo fiscale". Ha introdotto la Vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi. Ha aperto e concluso i lavori, Enrico La Loggia, Presidente della Commissione bicamerale per l'Attuazione del federalismo fiscale. La relazione introduttiva è stata svolta dal Professor Alberto Zanardi, dell'Università di Bologna. Sono intervenuti, il Professor Stelio Mangiameli, Direttore dell'Issirfa-Cnr, il Professor Roberto Serrentino, dell'Università della Calabria, il Professor Fabio Pammolli, dell'Imt Alti Studi, Lucca e Fondazione Cerm, il Professor Renato Balduzzi, dell'Università del Piemonte Orientale, il Professor Giampaolo Ladu, della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Il dibattito che è seguito è stato aperto da Antonio Leone, Vicepresidente della Camera dei deputati. Ha chiuso il dibattito Luca Antonini, Professore dell'Università di Padova e Presidente del Copaff. (vai al video)
  • 19/10/2010
    Approvato il disegno di legge sulle norme sul lavoro

    La Camera, pronunziandosi su di una domanda di autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti del deputato Pietro Lunardi nella sua qualità di ministro delle infrastrutture e trasporti pro-tempore. (Doc. IV-bis, n. 1-A), ha approvato la proposta della Giunta di restituire gli atti all'autorità giudiziaria.
    Successivamente l'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Lenzi ed altri n. 1 presentata al disegno di legge, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato, con modificazioni, dalla Camera e modificato dal Senato, recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C. 1441-quater-F). Dopo la trattazione degli ordini del giorno, il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

  • 14/10/2010
    Svolgimento di interpellanze urgenti

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine alla realizzazione del progetto di trasporto Civis di Bologna (Garagnani - PdL); chiarimenti in merito ai tempi di realizzazione, ai costi e alle fonti di finanziamento dell'opera di ammodernamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (Casini - UdC); iniziative per eliminare e prevenire i gravi danni all'ambiente causati dalla diffusione delle buste di plastica (Cosenza - FLI); orientamenti del Governo circa la riforma della giustizia minorile (Ferranti - PD); iniziative di competenza del ministro della giustizia in relazione alla gestione dell'ordine nazionale dei biologi (D'Anna - PdL); iniziative volte a promuovere una politica di integrazione in favore degli alunni portatori di handicap (De Torre - PD); iniziative a sostegno dei contratti di solidarietà, anche attraverso apposite misure di rifinanziamento del fondo per la decontribuzione (Gatti - PD); iniziative per la revisione dei parametri previsti per l'accesso ai contributi a favore delle famiglie con disabili, con particolare riferimento alle spese sostenute per le cure (Delfino - UdC); iniziative Governo in relazione ai fenomeni di degrado connessi alla massiccia presenza di lavoratori immigrati stagionali (Messina - IdV); chiarimenti in merito al riconoscimento, ai fini dello stato di servizio, della partecipazione del colonnello dell'Aeronautica Gianmarco Bellini ad operazioni ONU in Iraq (Gidoni - LNP).

    Per il Governo sono intervenuti il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Roberto Castelli, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga.

  • 13/10/2010
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: conseguenze dell'abrogazione del decreto legislativo n. 43 del 1948 in materia di associazioni di carattere militare con scopi politici (Donadi - IdV); risultati conseguiti in materia di semplificazione normativa e ulteriori iniziative al riguardo per favorire la competitività del "sistema paese" (Baldelli - PDL); orientamenti del Governo in merito alla partecipazione dei privati alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (Cosenza - FLI); intendimenti del Governo in merito alla proroga dell'efficacia dei limiti previsti dall'articolo 7 del decreto-legge n.144 del 2005 in materia di accesso senza fili alla rete internet (Rao - UdC); misure in relazione alla chiusura dello stabilimento Carrier di Torreglia (Padova) e iniziative per la riduzione del costo del lavoro al fine di contrastare la delocalizzazione delle imprese (Reguzzoni - LNP); iniziative per favorire la ripresa economica, anche in relazione ai nuovi parametri per l'accesso al credito stabiliti dall'accordo "Basilea 3" (Melchiorre - Misto); intendimenti in ordine a misure di protezione a favore dei magistrati destinatari di minacce e intimidazioni da parte della criminalità organizzata ed elementi di competenza in merito ad una presunta riunione tra esponenti di vertice delle mafie svoltasi recentemente a Messina (Picierno - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli, il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

Cerca notizie di prima pagina