Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 09/02/2011
    Presentazione del libro “Gli ultimi giorni di Eluana”

    Si è tenuta, presso la Sala del Mappamondo, la presentazione del libro "Gli ultimi giorni di Eluana" di Amato De Monte e Cinzia Gori. Sono intervenuti, oltre gli autori, Maria Antonietta Farina Coscioni, Giuseppe Saro, Livia Turco. Ha moderato Giovanna Casadio. L'introduzione, dal titolo "La destrutturazione della morte", è stata svolta da Antonio Cavicchia Scalamonti e riguarderà. (vai al video)

  • 08/02/2011
    Approvata la ratifica dell’accordo con la Siria in materia di cooperazione culturale

    Il Presidente di turno, Rocco Buttiglione, ha ricordato i quattro bambini rom deceduti a causa di un rogo verificatosi in un campo nomadi di Roma, rilevando la necessità di assumere atteggiamenti improntati a maggiore attenzione e capacità di accoglienza. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

    E' stata quindi approvata la mozione Bosi, De Angelis, Villecco Calipari, Gidoni, Di Biagio, Di Stanislao, Porfidia, Pisicchio, Lo Monte ed altri n. 1-00559 concernente iniziative in materia di concessione degli alloggi di servizio del Ministero della difesa; le mozioni Bosi ed altri n. 1-00488, Di Biagio ed altri n. 1-00451, Villecco Calipari ed altri n. 1-00541, Di Stanislao ed altri n. 1-00543, Cicu ed altri n. 1-00551, Porfidia ed altri n. 1-00553, Lo Monte ed altri n. 1-00554 e Tabacci ed altri n. 1-00558 sono state ritirate dai presentatori.

    Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba Siriana fatto a Roma l'11 settembre 2008 (C. 3994). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 08/02/2011
    Audizione sui vigili del fuoco

    La Commissione Affari costituzionali ha svolto le audizioni del Capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Francesco Paolo Tronca, del Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ing. Alfio Pini, e l'audizione del Sottosegretario per l'Interno, Nitto Francesco Palma, sulle problematiche relative al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. (vai al video)

  • 08/02/2011
    Audizione del Ministro Romani sulla liberalizzazione dei servizi postali

    Le Commissioni riunite Trasporti e Politiche dell'Unione europea hanno svolto l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, sulla liberalizzazione dei servizi postali alla luce della direttiva 2008/6 Ce. (vai al video)

  • 07/02/2011
    Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori: discussione generale
    Si è svolta oggi in Aula la discussione generale del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba Siriana fatto a Roma l'11 settembre 2008 (C. 3994); della proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri concernente Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-A); del testo unificato delle proposte di legge Brugger e Zeller; Bernardini ed altri; Ferranti ed altri riguardante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 52 - C. 1814 - C. 2011 -A); ed infine della proposta di legge Lussana recante Modifica all'articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 668).
  • 03/02/2011
    Federalismo fiscale municipale: voto di parità in Commissione, parere contrario
    La Commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 - relatori: on. La Loggia, PdL e sen. Barbolini, PD). I voti sul parere sono stati 15 favorevoli e 15 contrari, secondo l'articolo 7 del Regolamento della Commissione, la proposta si intende respinta.
  • 03/02/2011
    Informativa del Governo sulla situazione in Egitto
    Il Ministro degli Affari esteri Franco Frattini ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli sviluppi della situazione in Egitto. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 03/02/2011
    Domanda di autorizzazione ad eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti di Berlusconi: accolta la proposta di restituire gli atti all’autorità giudiziaria
    Si è svolta in Aula la discussione della domanda di autorizzazione ad eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti del deputato Berlusconi (Doc. IV, n. 13-bis-A). La Camera, con 315 voti favorevoli, 298 contrari e 1 astenuto, ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di restituire gli atti all'autorità giudiziaria procedente.
  • 03/02/2011
    Crisi economica, crisi di governance: le sfide del 2011 per l’Italia e l’Europa

    Oggi, nella Sala del Mappamondo, si è svolta la tavola rotonda di presentazione del Rapporto "L'evoluzione della governance economica alla luce della crisi e l'impatto sulle relazioni internazionali", a cura del prof. Franco Bruni, Vicepresidente dell'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale), nell'ambito dell'Osservatorio di politica internazionale, iniziativa interistituzionale promossa dai Servizi di documentazione della Camera dei deputati e del Senato e dal Ministero degli Affari esteri.

    La tavola rotonda è stata introdotta e coordinata da Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera. Sono intervenuti Massimo Garavaglia, Vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato, Lino Duilio, della Commissione Bilancio della Camera, il prof. Franco Bruni, curatore del Rapporto e docente di Teoria e politica monetaria all'Università Bocconi, Pasquale Ferrara, capo dell'Unità di Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari esteri, il prof. Giovanni Tria, docente di Economia politica all'Università Tor Vergata e il prof. Gianluca Contaldi, docente di Diritto internazionale all'Università di Macerata.

    Il Rapporto non soltanto intende fare il punto sull'attuale congiuntura economico-internazionale, ma prospettare alcune linee d'intervento ai decisori politico-parlamentari in una temperie segnata da forti aspettative per la riforma del patto comunitario di stabilità e da un intenso dibattito sulle prospettive della governance economica del pianeta. L'iniziativa vuole servire anche a far conoscere ad un pubblico non parlamentare le attività di analisi e di documentazione dell'Osservatorio di politica internazionale, in corso da un anno e già conosciute ed apprezzate dai parlamentari che seguono maggiormente i temi di politica internazionale. La novità di questa esperienza consiste nel metodo della collaborazione e dell'integrazione fra le strutture amministrative parlamentari ed i centri di ricerca più qualificati nel campo.

    Vai al video

  • 02/02/2011
    Approvate le norme per il finanziamento della ricerca sul medioevo italiano ed europeo

    La Camera ha approvato le mozioni Oliverio ed altri n. 1-00513, Fogliato ed altri n. 1-00542, Delfino ed altri n. 1-00545, Beccalossi ed altri n. 1-00547, Di Giuseppe ed altri n. 1-00548, nel testo modificato, e Tabacci ed altri n. 1-00557 concernenti iniziative in materia di riforma della politica agricola comune (PAC).

    Successivamente è stata approvata la proposta di legge Barbieri ed altri recante Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo (C. 2774-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Cerca notizie di prima pagina