Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 03/05/2011
    Illegalità nel sistema agroalimentare: audizione del Direttore della Dia

    La Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Direttore della Direzione investigativa antimafia (Dia), Generale di divisione dell'Arma dei carabinieri, Antonio Girone, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo. (vai al video)

  • 03/05/2011
    Approvate le misure per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali

    La Camera ha approvato i disegni di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219) e del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27, concernente misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A). Entrambi i provvedimenti passano ora all'esame del Senato.

  • 29/04/2011
    Sulla webtv la visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

    In occasione della Cerimonia solenne per la Beatificazione di Giovanni Paolo II, la webtv della Camera dei deputati ripropone la storica visita che il Santo Padre rese al Parlamento italiano giovedì 14 novembre 2002. L'evento ebbe luogo nell'Aula di Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, dei Presidenti del Senato e della Camera, Marcello Pera e Pier Ferdinando Casini, dei deputati, dei senatori e delle massime autorità istituzionali e dei rappresentanti delle autonomie.

  • 28/04/2011
    Consultabile sul sito “Idee per la politica” di aprile

    È uscito oggi il numero di aprile di "Idee per la politica", la rassegna mensile dei periodici di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. Questo numero si apre con un'intervista di Giuliano Amato dal titolo "Che cosa abbiamo fatto per meritarci l'Italia?". La rassegna è suddivisa nelle seguenti sezioni: L'anniversario dell'Unità d'Italia; Giustizia, Politica e Istituzioni; Federalismo; Politica; Economia; Energia; Cultura politica; Le crisi nel Mediterraneo. "Idee per la politica" è consultabile on line alla voce "Rassegna stampa".

  • 28/04/2011
    Approvato il Documento di economia
    e finanza 2011

    La Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Sardelli n. 6-00080 presentata al Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII n. 4), con conseguente preclusione delle risoluzioni Beltrandi ed altri n. 6-00077, Donadi ed altri n. 6-00078, Galletti, Della Vedova, Tabacci, Lo Monte e La Malfa n. 6-00079 e Franceschini ed altri n. 6-00081.

    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione all'aumento dei prezzi praticati dalle compagnie di navigazione per la Sardegna (Cicu - PdL); tempi per la formalizzazione della concessione ventennale alla società di gestione dell'aeroporto di Levaldigi di Cuneo (Delfino - UdCpTP); problematiche relative all'acquisizione delle aree dove si svolgerà l'Expo 2015 ed elementi in merito allo stato di avanzamento delle opere connesse con l'evento (Peluffo - PD); iniziative di competenza con riferimento alla procedura concorsuale bandita per il reclutamento di 175 dirigenti di seconda fascia dell'Agenzia delle entrate (Gnecchi - PD); iniziative di competenza in merito a presunte irregolarità da parte di esponenti del comando provinciale della Guardia di finanza di Bologna in relazione ad un intervento edilizio nel comune di San Lazzaro di Savena (Bologna) (Raisi - FLpTP).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale.

  • 27/04/2011
    Testamento biologico: respinte le pregiudiziali
    La Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Palagiano ed altri n. 1 e Farina Coscioni ed altri n. 2, nonché la questione sospensiva Franceschini ed altri n. 1 presentate alla proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A).
  • 27/04/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l'adeguamento ed il miglioramento della linea ferroviaria Aosta-Chivasso (Nicco - Misto); iniziative in relazione ad episodi di intimidazione e minaccia nei confronti di amministratori locali in Calabria (Tassone - UdC); elementi in merito alla matrice degli attentati di natura politica compiuti negli ultimi anni e iniziative per intensificare il sistema dei controlli al fine di tutelare la sicurezza di chi ricopre incarichi "sensibili" (Paglia - FLI); iniziative di competenza per la riduzione dei premi assicurativi, in particolare nel Mezzogiorno d'Italia (Iannaccone - IR); intendimenti del Governo in relazione alla predisposizione di un piano energetico nazionale, con particolare riferimento allo sviluppo delle energie rinnovabili (Rota - IdV); iniziative di competenza volte a favorire la partecipazione ai bandi pubblici di aziende europee che non abbiano delocalizzato le loro produzioni (Reguzzoni - LNP); chiarimenti sulle regole di ingaggio e sulle nuove tipologie di missioni affidate alle Forze armate italiane sul territorio libico (Franceschini - PD); chiarimenti in ordine alle caratteristiche dell'intervento militare italiano in Libia (Baldelli - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani e il Ministro della difesa Ignazio La Russa.

  • 27/04/2011
    Comunicazioni di Frattini e La Russa sulla situazione in Libia

    I Ministri degli Esteri e della Difesa, Franco Frattini e Ignazio La Russa hanno riferito, a nome del Governo, alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato sui recenti sviluppi della situazione in Libia.
    (vai al video)

  • 27/04/2011
    Discussione generale delle misure per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale dei disegni di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219) e del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27 concernente misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A).

    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale dei testi unificati delle proposte di legge Melchiorre ed altri; Gozi ed altri; Di Pietro ed altri; Bernardini ed altri concernente norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-A e abb.) e delle proposte di legge Tommaso Foti; Iannuzzi ed altri; Iannuzzi; Bocci ed altri riguardante disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici e dei borghi antichi d'Italia (C. 169-A e abb.).

  • 26/04/2011
    L’Italia secondo i giovani americani
    Martedì 26 aprile, presso la Sala del Mappamondo, è stato presentato il sondaggio "L'Italia secondo i giovani americani". Hanno introdotto Rocco Girlanda, Presidente Fondazione Italia Usa, Emilio Iodice, Direttore John Felice Rome Center - Loyola University Chicago. Sono intervenuti Moreno Marinozzi, SkyTg24, Ruggero Po, Radio1 Rai, Enzo Quaratino, Ansa, Alessandra Rizzo, Associated Press. Ha moderato Giampiero Gramaglia, Direttore Agence Europe. La presentazione è stata organizzata dalla Fondazione Italia Usa e il sondaggio realizzato in collaborazione con Loyola University Chicago e curato da Christina Bernardi e Matthew Zundel.
    Vai al video
Cerca notizie di prima pagina