Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 05/07/2011
    Audizione delle organizzazioni sindacali del trasporto ferroviario

    La Commissione Trasporti ha svolto l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali del settore del trasporto ferroviario, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. (vai al video)

  • 05/07/2011
    La valutazione nella scuola italiana: risultati e sfide

    Si è svolto, nella Sala del Mappamondo, il convegno "La valutazione nella scuola italiana: risultati e sfide". Hanno aperto i lavori Valentina Aprea e Luigi Nicolais, Presidente e Vicepresidente della Commissione Cultura. Il Professor Piero Cipollone, Presidente dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) ha svolto l'intervento introduttivo. A seguire, è intervenuta Mariastella Gelmini, Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca. Ha concluso il convegno la Presidente della Commissione Cultura Valentina Aprea. (vai al video)

  • 05/07/2011
    Presentazione rapporto annuale INAIL

    E' stato presentato, nella Sala della Lupa, il Rapporto annuale 2010 dell'Inail. Ha aperto i lavori un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Il Rapporto è stato illustrato da Marco Fabio Sartori, Presidente dell'Inail. E' intervenuto il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi. (vai al video)

  • 05/07/2011
    Respinte le norme sulla soppressione
    delle province

    Si è svolta in Aula la discussione generale delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00670, Iannaccone ed altri n. 1-00676, Mosella ed altri n. 1-00677, Ghiglia ed altri n. 1-00678, Libè, Della Vedova, Lo Monte ed altri n. 1-00679 e Bratti ed altri n. 1-00680 concernenti iniziative urgenti sull'emergenza rifiuti a Napoli, nonché delle mozioni Gnecchi ed altri n. 1-00583, Poli, Della Vedova, Lanzillotta, Lo Monte ed altri n. 1-00674 e Cazzola, Fedriga, Moffa ed altri n. 1-00675 concernenti iniziative relative alla disciplina dei contributi pensionistici.

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha respinto l'articolo 1 ed approvato un emendamento soppressivo degli articoli da 2 a 9 della proposta di legge costituzionale Donadi ed altri recante Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C. 1990-A/R ed abb.), la quale si intende pertanto respinta nel suo complesso.

    Successivamente è proseguito l'esame della proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 04/07/2011
    Formare i cittadini all’economia civile, Lectio Magistralis di Marco Morganti
    Si è tenuta, nella Sala del Mappamondo, l'iniziativa "Conferenze per la democrazia e l'economia civile". Ha introdotto Francesco Florenzano, Presidente Unieda. Sono intervenuti Cristina De Luca e Walter Tocci. A seguire, la Lectio Magistralis "Formare i cittadini all'economia civile", di Marco Morganti, Amministratore delegato di Banca Prossima. L'appuntamento è stato organizzato da Upter e Unieda.
    (vai al video)
  • 30/06/2011
    Approvate le norme in materia di riconoscimento dei figli naturali
    La Camera ha approvato il testo unificato dei progetti di legge Mussolini; Bindi ed altri; Palomba e Borghesi; Capano e Ferranti; d'iniziativa del Governo; Binetti ed altri; Brugger e Zeller concernente Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-A e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 29/06/2011
    Consultabile sul sito "Idee per la politica" di giugno
    E' uscito il numero di giugno di "Idee per la politica", la rassegna mensile curata dall'ufficio stampa della Camera dei deputati. Questo numero si suddivide in cinque sezioni: Crisi economica, politiche per lo sviluppo e governante europea; Temi di attualità politica; Immigrazione e multiculturalismo; Affari esteri e difesa; Storia e cultura politica. "Idee per la politica", è consultabile anche sul sito della Camera alla voce rassegna stampa.
  • 29/06/2011
    Esame della Legge comunitaria 2010

    La Camera, dopo aver proceduto allo stralcio degli articoli 15, 23, 28, 29, 31, 32, 33, 36, 37 e 40 del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A/R), ha proseguito l'esame del provvedimento.

    Dopo che l'Assemblea ha respinto l'articolo 1 del provvedimento, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 29/06/2011
    Audizione del Ministro Galan
    La Commissione Cultura ha svolto l'audizione del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Giancarlo Galan, sulle linee programmatiche del suo dicastero. (vai al video)
  • 28/06/2011
    Presentazione del libro “Petrolio, la nuova geopolitica del potere”
    Presso la Sala del Mappamondo si è tenuta la presentazione del libro "Petrolio, la nuova geopolitica del potere", di Giancarlo Elia Valori. Oltre all'autore, hanno partecipato Massimo D'Alema, Lamberto Dini, Antonio Maccanico, Tarak Ben Ammar, Enrico Tomaso Cucchiani, Paolo Scaroni, Stefano Folli.
    (vai al video)
Cerca notizie di prima pagina