La Camera ha approvato la mozione Cazzola, Gnecchi, Fedriga, Poli, Della Vedova, Moffa, Borghesi, Brugger, Lanzillotta, Lo Monte ed altri n. 1-00690 concernente iniziative relative alla disciplina dei contributi pensionistici; nonché le mozioni Nirenstein, Corsini, Polledri, Adornato, Della Vedova, Gianni, Vernetti ed altri n. 1-00669 e Leoluca Orlando ed altri n. 1-00687 concernenti iniziative relative alla crisi siriana; nonché le mozioni Reguzzoni, Baldelli ed altri n. 1-00671, Cimadoro ed altri n. 1-00684, Moffa ed altri n. 1-00688, Anna Teresa Formisano, Della Vedova, Lanzillotta, Lo Monte ed altri n. 1-00689 e Lulli ed altri n. 1-00696, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della contraffazione e ad assicurare il rispetto dei requisiti di sicurezza e di conformità dei prodotti all'ordinamento comunitario.
Nel pomeriggio sono stati approvati i seguanti disegni di legge Ratifica ed esecuzione: Accordo tra Italia e Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa (C. 4142); Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d'Europa ed i Paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE - sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale (C. 4143); Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra (C. 4192); Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro (C. 4201); Accordo tra Italia e Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale (C. 4373); Accordo che modifica per la seconda volta l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro (C. 4374). I provvedimenti passano ora al vaglio dell'altro ramo del Parlamento. Sono stati inoltre approvati in via definitiva i seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato, di Ratifica ed esecuzione: Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra Italia e Argentina (C. 4388); Accordo nel campo della cooperazione militare tra Italia e Marocco (C. 4433); Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra (C. 4470).
Da ultimo la Camera ha approvato la mozione Vannucci, Baldelli, Ciccanti, Favia, Paolini, Della Vedova, Tabacci ed altri n 1-00693 (nuova formulazione) concernente iniziative in relazione ai danni causati dall'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le Marche nel mese di marzo 2011; la mozione Cesa, Franceschini, Della Vedova, Di Pietro, Tabacci ed altri n. 1-00607 è stata ritirata dai firmatari.
Le Commissioni riunite Affari esteri, Bilancio, Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, hanno svolto, alle 14,15, l'audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020. (vai al video)
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Affari esteri e comunitari, in sede di Comitato di indagine sull'antisemitismo, hanno svolto, alle 14, l'audizione del Ministro dell'Interno Roberto Maroni. (vai al video)
Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale della mozione Esposito, Ghiglia, Allasia, Calgaro, Cambursano ed altri n. 1-00638 concernente iniziative per destinare le risorse disponibili presso l'Agenzia olimpica Torino 2006 a favore della regione Piemonte.
Successivamente la Camera ha approvato le questioni pregiudiziali di costituzionalità Buttiglione ed altri n. 1, Bertolini ed altri n. 2 e Lussana ed altri n. 3 presentate alla proposta di legge Soro ed altri recante Norme per la tutela delle vittime di reati per motivi di omofobia e transfobia (C. 2802-A). Il provvedimento si intende conseguentemente respinto.La Commissione Trasporti ha svolto alle 14,15 il seguito dell'audizione di Alessandra Dal Verme, ispettore generale capo dell'Ispettorato generale per gli Affari economici, e di Antimo Prosperi, dirigente generale del dipartimento del tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. (vai al video)
La Commissione Politiche dell'Unione europea ha svolto alle 14 l'audizione di membri italiani del Parlamento europeo nell'ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2011, del Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011. (vai al video)