Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 18/10/2011
    Mercato del lavoro, audizione di rappresentanti dello Svimez
    La Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti dello Svimez nell'ambito di un'indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo. (vai al video).
  • 17/10/2011
    Discussione generale di ratifiche di accordi internazionali
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale delle quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010 (C. 4589); Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, del 2 dicembre 1992, effettuati a Roma il 23 luglio ed il 24 settembre 2010 (C. 4590); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e nei settori dell'istruzione e dell'informazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Kuwait, fatto a Kuwait il 7 dicembre 2005 (C. 4591); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009 (C. 4592), nonché dei disegni di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altro, con Allegati, fatto a Bruxelles il 15 dicembre 2010 (C. 4454); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 (C. 4564); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall'altro lato, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 (C. 4565). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 17/10/2011
    Audizioni sul principio del pareggio di bilancio in Costituzione

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno svolto l'audizione dei professori Manin Carabba, Consigliere del CNEL, Francesco D'Onofrio, emerito di diritto pubblico, Università "La Sapienza" di Roma, Massimo Luciani, ordinario di diritto costituzionale, Università "La Sapienza" di Roma, Nicola Lupo, ordinario di diritto delle assemblee elettive, Università Luiss "Guido Carli", Enrico Nuzzo, già ordinario di diritto tributario, Università "Federico II" di Napoli, Rita Perez, ordinario di diritto pubblico, Università "La Sapienza" di Roma e dell'avvocato Serena Sileoni, Ricercatrice dell'Istituto Bruno Leoni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge recanti introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. (vai al video)

  • 17/10/2011
    Presentazione del documento conclusivo del Comitato d'Indagine conoscitiva sull'antisemitismo

    E' stato presentato, presso la Sala della Lupa, il Documento conclusivo del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo. Ha aperto i lavori il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone.

    Sono intervenuti: Fiamma Nirestein, presidente del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo; i deputati Margherita Boniver e Paolo Corsini, componenti del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo; Umberto Silva, psicoanalista e scrittore; Charles Small, direttore dell'Institute for the Study of Global Antisemitism and Policy, USA; Ugo Volli, semiologo, Università di Torino; Gert Weisskirchen, Coalizione Interparlamentare per combattere l'Antisemitismo (ICCA); Leone Paserman, presidente della Fondazione Museo della Shoah; Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione; Claudia De Benedetti, vicepresidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI). (vai al video)

  • 14/10/2011
    Votata la fiducia al governo
    Nella seduta odierna la Camera, dopo le dichiarazioni di voto, ha approvato con 316 voti a favore e 301 contrari la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00096, sulla quale il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi aveva posto la questione di fiducia nella giornata di ieri.
  • 13/10/2011
    Posta da Berlusconi la questione di fiducia
    Il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi ha reso comunicazioni all'Assemblea. Al termine della relativa discussione è stata presentata la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00096. Il Presidente del Consiglio ha quindi posto la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00096. La votazione avrà luogo nella giornata di domani partire dalle ore 12.30.
  • 13/10/2011
    Premio Camera dei deputati per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia
    Si è svolta, presso la Sala Aldo Moro, la Conferenza stampa di presentazione del "Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia". Sono intervenuti Gino Agnese, Presidente del Comitato scientifico del Premio, Emilio Petrone, Amministratore delegato di Sisal che con Superenalotto è sponsor del Premio. Ha presieduto il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi.

    Il Premio è stato indetto dall'Ufficio di Presidenza della Camera per valorizzare il legame tra l'arte e le istituzioni e promuovere l'arte contemporanea ed è rivolto all'autore dell'opera d'arte che avrà meglio illustrato il tema dell'Unità d'Italia. L'opera vincitrice troverà collocazione nella restaurata Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Le altre nove opere saranno vendute all'asta e il ricavato andrà a sostegno di una onlus nel settore del recupero del patrimonio artistico operante in Abruzzo. La mostra sarà inaugurata l'8 novembre e le opere saranno in mostra presso la Sala della Lupa dall'8 al 17 novembre.

    (vai al video ).
  • 12/10/2011
    Comunicazioni del Presidente Fini
    Nella seduta odierna il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha comunicato gli esiti della riunione della Giunta del Regolamento e le determinazioni assunte dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo, nel senso di prevedere nella giornata di domani comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, preannunziando l'eventualità che il Governo ponga la questione di fiducia in sede di votazione delle risoluzioni. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 12/10/2011
    Audizione del Ministro Galan
    La Commissione Cultura ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
  • 11/10/2011
    Approvata la risoluzione sulla Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2011

    La Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00092 presentata alla Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis/A), con conseguente preclusione delle risoluzioni Franceschini ed altri n. 6-00093, Borghesi ed altri n. 6-00094 e Ciccanti, Lo Presti, Lanzilotta e Commercio n. 6-00095.

    E' proseguito quindi l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4621). Dopo che l'Assemblea ha respinto l'articolo 1 del provvedimento il dibattito è stato sospeso e rinviato alla seduta di domani.

Cerca notizie di prima pagina