Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno svolto l'audizione dei professori Manin Carabba, Consigliere del CNEL, Francesco D'Onofrio, emerito di diritto pubblico, Università "La Sapienza" di Roma, Massimo Luciani, ordinario di diritto costituzionale, Università "La Sapienza" di Roma, Nicola Lupo, ordinario di diritto delle assemblee elettive, Università Luiss "Guido Carli", Enrico Nuzzo, già ordinario di diritto tributario, Università "Federico II" di Napoli, Rita Perez, ordinario di diritto pubblico, Università "La Sapienza" di Roma e dell'avvocato Serena Sileoni, Ricercatrice dell'Istituto Bruno Leoni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge recanti introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. (vai al video)
E' stato presentato, presso la Sala della Lupa, il Documento conclusivo del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo. Ha aperto i lavori il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone.
Sono intervenuti: Fiamma Nirestein, presidente del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo; i deputati Margherita Boniver e Paolo Corsini, componenti del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo; Umberto Silva, psicoanalista e scrittore; Charles Small, direttore dell'Institute for the Study of Global Antisemitism and Policy, USA; Ugo Volli, semiologo, Università di Torino; Gert Weisskirchen, Coalizione Interparlamentare per combattere l'Antisemitismo (ICCA); Leone Paserman, presidente della Fondazione Museo della Shoah; Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione; Claudia De Benedetti, vicepresidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI). (vai al video)
Il Premio è stato indetto dall'Ufficio di Presidenza della Camera per valorizzare il legame tra l'arte e le istituzioni e promuovere l'arte contemporanea ed è rivolto all'autore dell'opera d'arte che avrà meglio illustrato il tema dell'Unità d'Italia. L'opera vincitrice troverà collocazione nella restaurata Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Le altre nove opere saranno vendute all'asta e il ricavato andrà a sostegno di una onlus nel settore del recupero del patrimonio artistico operante in Abruzzo. La mostra sarà inaugurata l'8 novembre e le opere saranno in mostra presso la Sala della Lupa dall'8 al 17 novembre.
(vai al video ).La Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00092 presentata alla Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis/A), con conseguente preclusione delle risoluzioni Franceschini ed altri n. 6-00093, Borghesi ed altri n. 6-00094 e Ciccanti, Lo Presti, Lanzilotta e Commercio n. 6-00095.
E' proseguito quindi l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4621). Dopo che l'Assemblea ha respinto l'articolo 1 del provvedimento il dibattito è stato sospeso e rinviato alla seduta di domani.