Oggi, presso la Sala del Mappamondo, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha celebrato la Giornata nazionale annuale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con una Conferenza-Incontro dal titolo "Rigore, equità, crescita: per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza". E' stato presentato alla stampa il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione, approvato dalla Commissione lo scorso 18 ottobre.
Hanno partecipato la Presidente della Commissione Alessandra Mussolini, le Vicepresidenti Anna Maria Serafini e Gabriella Carlucci, i parlamentari Alessandro Pagano, Sandra Zampa, Massimo Polledri, Giuliana Carlino, Luisa Capitanio Santolini. Sono inoltre intervenuti il Sottosegretario, Cecilia Guerra, il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora e il Presidente del Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione media e minori, Franco Mugerli.
(vai al video)La Commissione Politiche dell'Unione europea ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. (vai al video)
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro hanno svolto l'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. (vai al video)
La Camera, dopo aver svolto la discussione generale nella seduta antimeridiana, ha approvato la mozione Vannucci, Baldelli, Desiderati, Adornato, Gianni, Di Pietro, Pisicchio, Iannaccone, La Malfa ed altri n. 1-00768 (nuova formulazione) concernente iniziative per il completamento del corridoio Baltico-Adriatico lungo la dorsale adriatica, mentre le mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00789, Gianni e Moffa n. 1-00791 e Desiderati ed altri n. 1-00792 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.
Successivamente è stata approvata la risoluzione Reguzzoni, Gianfranco Conte, Fluvi, Ciccanti, Moroni, Borghesi, Mosella ed altri n. 6-00097 concernente iniziative per la revisione dei requisiti previsti dall'Autorità bancaria europea (EBA) e dall'accordo "Basilea 3" in materia di patrimonializzazione delle banche e per l'accesso al credito di famiglie e imprese, mentre le mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00770, Fluvi ed altri n. 1-00785, Ciccanti, Lo Presti ed altri n. 1-00786, Borghesi ed altri n. 1-00787, Mosella ed altri n. 1-00788 e Gianfranco Conte ed altri n. 1-00790 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.
L'Assemblea ha quindi approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Da ultimo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Fallica ed altri; Nastri e Carlucci; Meta ed altri concernente Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 - C. 3644 - C. 4153-A).
Venerdì 16 dicembre, presso la Sala del Mappamondo, si è tenuto il convegno "Il pensiero politico del Risorgimento". Nella prima e nella seconda parte, dedicate a "I prodromi" e a "I cattolici liberali e il Risorgimento" e presieduta da Rino Caputo, sono intervenuti Marina Formica, Fulvio Tessitore, Giuseppe Cantarano, Giorgio Rebuffa, Carlo Ghisalberti, Emilio Baccarini. La terza e la quarta parte, dedicate a "Repubblicani, democratici, liberali" e "Federalismo risorgimentale" e presieduta da Guido Pescosolido, hanno visto gli interventi di Giuseppe Monsagrati, Fulvio Conti, Lucio Villari, Domenico Fisichella. L'appuntamento è organizzato dalla Fondazione Giacomo Matteotti, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Presidenza del Consiglio dei ministri, Unità tecnica di missione per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio di saluto. (vai al video)
Giovedì 15 dicembre, alle ore 15, presso la Sala della Lupa, si è svolto il convegno organizzato dalla Cia, "L'agricoltura nei 150 anni dell'Unità d'Italia". Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti, Adolfo Pepe dell'Università di Teramo, Augusto Marinelli dell'Università di Firenze, Maria Cristina Treu dell'Università Politecnico di Milano, Sergio Givone dell'Università di Firenze. Ha presieduto l'evento Giuseppe Politi, Presidente nazionale della Cia, Confederazione italiana agricoltori. (vai al video)