La Camera ha approvato il disegno di legge concernente Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011 (C. 4623-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Successivamente è stata approvata la risoluzione Fucci ed altri n. 6-00103 presentata alla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4).
La Commissione Trasporti ha svolto l'audizione del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, sull'attuale situazione dell'autotrasporto. (vai al video)
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 215, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'Amministrazione della difesa (C. 4864-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Successivamente è proseguito l'esame del disegno di legge concernente Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011 (C. 4623-A).
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha commemorato la figura del Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro recentemente scomparso, esprimendo la partecipazione dell'Assemblea al dolore dei familiari.
L'Assemblea ha respinto la proposta dell'Ufficio di Presidenza di costituirsi in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere ad un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere, prima sezione penale, in relazione alla deliberazione della Camera del 22 settembre 2010 con la quale è stata negata l'autorizzazione ad utilizzare intercettazioni telefoniche nei confronti del deputato Nicola Cosentino. Sono state inoltre accolte le dimissioni dal mandato parlamentare rassegnate dall'onorevole Verro ed è stato proclamato l'onorevole Marco Airaghi subentrante per la IV circoscrizione Lombardia 2.
La Commissione Cultura ha svolto, alle 9, il seguito dell'audizione del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. (vai al video)
La Commissione Lavoro ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roberto Alesse, sulle problematiche concernenti l'esercizio del diritto di sciopero e le relative modalità di attuazione e regolamentazione. (vai al video)
Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto il seguito dell'audizione del Ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, sulle linee programmatiche. La prima parte dell'audizione si è svolta in Senato il 25 gennaio 2012. (vai al video)
La Commissione Affari costituzionali ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, sulle linee programmatiche del suo dicastero. (vai al video)
La Camera ha svolto la discussione generale delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00826, Fluvi ed altri 1-00830, Cambursano ed altri n. 1-00831, Moffa ed altri n. 1-00832, Dozzo ed altri n. 1-00833, Di Biagio ed altri n. 1-00842 e Leo ed altri n. 1-00843 concernenti iniziative per il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale, nonché delle mozioni Della Vedova e Toto n. 1-00828, Monai ed altri n. 1-00834, Misiti ed altri n. 1-00835, Moffa ed altri n. 1-00836, Lanzillotta ed altri n. 1-00837, Lo Monte ed altri n. 1-00838, Dozzo ed altri n. 1-00839, Galletti ed altri n. 1-00840, Valducci ed altri n. 1-00841 e Meta ed altri n. 1-00844 concernenti iniziative volte a favorire lo sviluppo delle reti a banda larga.
L'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge del 29/12/2011 n. 216 concernente proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 4865-A/R), che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Da ultimo è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 215, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'Amministrazione della difesa (C. 4864-A).
La Commissione Cultura ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari regionali, Turismo e Sport, Piero Gnudi, sulle linee programmatiche per i profili di competenza della Commissione. (vai al video)