La presentazione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese si è tenuta presso la Sala della Lupa. Ha introdotto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Il Rapporto è stato illustrato dal Presidente dell'Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini. (vai al video)
Si è svolto, presso la Sala della Regina, il seminario Isfol-Asstel, "Internet cambia il lavoro". Ha aperto i lavori Sergio Trevisanato, Presidente Isfol. Stefano Parisi, Asstel ha svolto la relazione introduttiva. Sono intervenuti al dibattito, moderato da Stefano Parisi, Alfonso Fuggetta, Cefriel, Pietro Guindani, Vodafone, Riccardo Donadon, H Farm, Claudio Falcucci, Mida, Francesco Montorsi, San Raffaele, Umberto Rapetto, Guardia di finanza, Lino Del Favero, Ministero Lavoro, Giovannimaria Soro, Ausl Piacenza. A seguire gli interventi Isfol di Aviana Bulgarelli e Domenico Sugamiele. Successivamente, sull'esperienza americana, ha preso la parola l'Ambasciatore David Thorne. Hanno concluso il seminario Renato Brunetta, Ministro Pubblica amministrazione e Innovazione, Maurizio Sacconi, Ministro Lavoro e Politiche sociali. (vai al video)
L'Assemblea ha approvato in via definitiva i disegni di legge (C. 4193 e abb.) Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno; (C. 4248) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007; (C. 4249) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Beirut il 22 novembre 2000.
Nella seduta odierna l'Assemblea ha approvato la mozione Della Vedova ed altri n. 1-00612, nonché le mozioni Rao ed altri n. 1-00614, Ferranti ed altri n. 1-00615, Bernardini ed altri n. 1-00617, Di Pietro ed altri n. 1-00618 e Mosella ed altri n. 1-00619, nei rispettivi testi modificati, ed il dispositivo della mozione Costa, Lussana, Belcastro ed altri n. 1-00616 concernenti iniziative relative alla situazione delle carceri.
Successivamente la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Giudice dell'udienza preliminare presso il Tribunale di Taranto, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 87 del 2011, nonché in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Senato della Repubblica nei confronti del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e del Giudice dell'udienza preliminare presso il Tribunale di Napoli, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 104 del 2011.
La Commissione Trasporti ha svolto l'audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, sulla realizzazione delle linee programmatiche del suo Dicastero. (vai al video)
La Commissione Agricoltura ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (vai al video).
La Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti del Censis e di rappresentanti dell'Eurispes, in merito all'indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.(vai al video)
Oggi alle ore 10, presso la Sala del Mappamondo, si è tenuta la celebrazione della Giornata mondiale contro l'omofobia. Ha aperto l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Maria Rosaria Carfagna, Anna Paola Concia, Paolo Patanè, Enrico Oliari. (vai al video)