Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 14/03/2011
    Audizione su Autorità amministrative indipendenti – Mercoledì alle 15 diretta webtv
    Mercoledì 16 marzo, alle ore 15, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti, svolgerà l'audizione di esperti della materia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.
  • 14/03/2011
    Discussione generale dello Statuto delle imprese

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone e Carlucci; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 98 - C. 1225 - C. 1284 - C. 1325 - C. 2680 - C. 2754 - C. 3191-A); della proposta di legge Realacci ed altri concernente Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54-A); nonché della proposta di legge Contento riguardante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, nonché al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, in materia di remissione tacita della querela (C. 1640-A).

    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00580, Di Pietro ed altri n. 1-00586 e Galletti ed altri n. 1-00591concernenti iniziative per lo svolgimento nella stessa data dei referendum abrogativi e del primo turno delle prossime elezioni amministrative; e delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00579, Gentiloni Silveri ed altri n. 1-00587, Briguglio ed altri n. 1-00588, Rao ed altri n. 1-00592 e Landolfi, Sardelli ed altri n. 1-00593 in materia di limiti all'acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani da parte di soggetti che esercitano attività televisiva.

  • 09/03/2011
    Discussione generale delle norme sul testamento biologico
    Si è svolta in Aula la discussione generale della proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson riguardante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.).
  • 09/03/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: politiche e valutazioni del Governo sulla scuola pubblica e sull'operato del personale scolastico ivi impegnato (Franceschini -PD); intendimenti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca circa l'elaborazione di un piano di immissioni in ruolo degli insegnanti che tenga conto dei requisiti maturati dai precari inseriti nelle graduatorie (Di Pietro - IdV); tempi e modalità di attuazione del piano per il Sud (Commercio - M-MPA-SUD); chiarimenti in merito agli effetti per i lavoratori della qualificazione del giorno festivo del 17 marzo 2011 (Di Biagio - FLI); orientamenti in ordine alla determinazione dei cosiddetti "criteri di pesatura" della popolazione per il riparto delle risorse destinate al funzionamento del servizio sanitario nazionale (Reguzzoni - LNP); misure per la valorizzazione dell'attività dei ristoranti italiani all'estero e per la promozione della tradizione enogastronomica italiana (Razzi - IR); elementi in merito alla recente proroga relativa al pagamento delle multe sulle quote latte (Libè - UdC); iniziative per tutelare e rilanciare il comparto vitivinicolo (Baldelli - PDL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Maria Stella Gelmini, il Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto, ilMinistro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan.

  • 09/03/2011
    Approvate le disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà

    Nella seduta odierna la Camera ha proceduto alla votazione per l'elezione di un segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del regolamento, a seguito della richiesta formulata dal gruppo di Iniziativa Responsabile, costituitosi successivamente all'elezione dell'Ufficio di Presidenza e non rappresentato in tale organo. E' risultato eletto l'onorevole Michele Pisacane con 254 voti.

    Successivamente l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge Caparini ed altri; Cirielli recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607 - C. 1897-A). E' stata quindi approvata la proposta di legge Di Stanislao concernente Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C. 2596-A ed abb.), il cui testo passa ora all'esame del Senato.

  • 09/03/2011
    Consiglio europeo, comunicazioni del Governo
    Il Governo ha svolto comunicazioni alle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell'Unione europea sul Consiglio europeo straordinario dell'11 marzo 2011.
    Vai al video
  • 08/03/2011
    Approvata la mozione per la bonifica dei siti contaminati

    L'Assemblea ha approvato la mozione Alessandri, Bratti, Tommaso Foti, Guido Dussin, Piffari, Di Biagio, Libè, Commercio ed altri n. 1-00584 concernente iniziative per la bonifica dei siti contaminati di interesse nazionale; i presentatori delle mozioni Bratti ed altri n. 1-00510, Libé ed altri n. 1-00569, Piffari ed altri n. 1-00571, Di Biagio ed altri n. 1-00572, Lo Monte ed altri n. 1-00573, Tommaso Foti ed altri n. 1-00574, Guido Dussin ed altri n. 1-00575 e Mosella ed altri n. 1-00576, nonchè della risoluzione Zamparutti ed altri n. 6-00069 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

    Successivamente la Camera, su conforme proposta dell'Ufficio di Presidenza, ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte di cassazione - sezione III civile, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 14 del 2011.

    L'Assemblea ha quindi approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l'autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti di Alfonso Pecoraro Scanio (deputato e Ministro dell'ambiente e del territorio all'epoca dei fatti) (Doc. IV, n. 8-A). Inoltre è stata concessa l'autorizzazione a procedere all'acquisizione di tabulati telefonici della deputata Polidori (Doc. IV, n. 12-A).

    Infine la Camera ha deliberato la restituzione degli atti al collegio per i reati ministeriali in ordine alla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti del deputato Pietro Lunardi nella sua qualità di Ministro delle infrastrutture e trasporti pro-tempore (Doc. IV-bis, n. 2-A).

  • 08/03/2011
    Audizione dell’Amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti

    La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti Spa, Giovanni Gorno Tempini. (vai al video)

  • 07/03/2011
    Discussione generale delle norme sul testamento biologico

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Caparini ed altri; Cirielli recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607- C. 1897-A) e della proposta di legge Di Stanislao concernente Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C. 2596-A ed abb.).

    Nel pomeriggio la discussione generale della proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson riguardante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.), in relazione alla quale il Presidente ha preannunziato la presentazione delle questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Palagiano ed altri n. 1 e Farina Coscioni ed altri n. 2.

  • 03/03/2011
    Audizione su promozione dell’immagine dell’Italia all’estero
    La Commissione Attività produttive ha svolto l'audizione di rappresentanti di Sace e Compagnia delle Opere. L'audizione è parte dell'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti "Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero".

    vai al video

Cerca notizie di prima pagina