Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 13/04/2011
    L’interesse nazionale – Il posto dell’Italia nel mondo che cambia

    Si è svolto, presso la Sala del Mappamondo, il convegno "L'interesse nazionale - Il posto dell'Italia nel mondo che cambia".

    Ha introdotto i lavori Gianni Vernetti, deputato Api. Andrea Riccardi, Presidente Comunità Sant'Egidio, ha svolto la relazione introduttiva.

    Hanno partecipato Vincenzo Camporini, già Capo Stato Maggiore Difesa, Giorgio Guerrini, Presidente ReteImprese Italia, Vittorio Emanuele Parsi, Università Cattolica Milano, Linda Lanzillotta, deputato Api e Presidente Glocus, Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata, Luigi Scordamaglia, Vicepresidente Federalimentare, Irene Tinagli, Fondazione Italia Futura, Giorgio Zappa, Direttore generale Finmeccanica. Moderatore Stefano Folli. E' intervenuto Pierferdinando Casini, leader Udc. Francesco Rutelli, Presidente Api, ha svolto le conclusioni.

    Vai al video
  • 12/04/2011
    Esame delle norme contro la durata indeterminata dei processi
    La Camera ha proseguito l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A).
  • 12/04/2011
    Oltre la stabilità, la crescita – Verso lo statuto delle imprese

    Si è svolto, presso la Sala del Mappamondo, il convegno organizzato dall'Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà, "Oltre la stabilità, la crescita - Verso lo statuto delle imprese".

    Paola De Micheli, deputata della Commissione Bilancio, Raffaello Vignali, Vicepresidente Commissione Attività produttive, hanno svolto le relazioni introduttive. Sono intervenuti Antonio Catricalà, Presidente Autorità garante concorrenza e mercato, Giorgio Natalino Guerrini, Presidente Confartigianato, Vincenzo Boccia, Vicepresidente Confindustria e Presidente Piccola industria, Alessio Falorni, Docente di Sistemi economici locali, Università Studi Firenze, Alessandro Ventiri, Docente Diritto Comparato, Università Studi Pavia, il senatore Cesare Cursi, Presidente Commissione Industria, Commercio, Turismo, il senatore Gian Carlo Sangalli, Commissione Industria, Commercio, Turismo, il Sottosegretario Luigi Casero, Ministero Economia e Finanze.

    Moderatore Dario Di Vico, Corriere della Sera.

    Vai al video

  • 12/04/2011
    Audizione di Maroni su flussi migratori

    Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Affari Esteri e Comunitari, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, sui recenti sviluppi degli eccezionali flussi migratori dalla Tunisia e dalla Libia e sulle iniziative che il governo intende assumere in materia di immigrazione.

    Vai al video

  • 11/04/2011
    Discussione generale del decreto per la festa nazionale del 17 marzo 2011

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 febbraio 2011, n. 5, concernente disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215), nonché dei disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Italia e Onu per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) (C. 4027-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia e Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, ed inteso a facilitarne l'applicazione (C. 4024-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra Italia e Panama (C. 4040).

    Successivamente si è svolta la discussione della relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (Doc. XXIII, n. 6), in riferimento alla quale è stata presentata la risoluzione Pecorella, Bratti, Volpi, Libè, Rugghia, Monai e Della Vedova n. 6-00076.

    Ha quindi avuto luogo la discussione delle mozioni Della Vedova ed altri n. 1-00612, Di Pietro ed altri n. 1-00614, Rao ed altri n. 1-00615, Ferranti ed altri n. 1-00616 e Costa ed altri n. 1-00617 concernenti iniziative relative alla situazione delle carceri e della mozione Pescante ed altri n. 1-00567 concernente iniziative per la tutela e la promozione della lingua italiana nelle istituzioni dell'Unione europea.

    Da ultimo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge concernente Disposizioni concernenti la ripartizione della quota dell'otto per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale (C. 3261 e abb. A).

  • 08/04/2011
    Convegno su “L’università possibile: esperienze in atto”

    Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è tenuto il convegno: "L'università possibile: esperienze in atto", promosso dalla Fondazione per la Sussidiarietà e da Universitas-University. Ha aperto i lavori Daniele Bassi, Presidente di Universitas-University. Sono intervenuti il Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Giorgio Vittadini, e il Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini.

    Il convegno è proseguito con la tavola rotonda "La parola ai Rettori e al CUN" dove sono intervenuti Enrico Decleva, Rettore Università degli Studi di Milano, Fabio Beltram, Direttore Scuola Normale Superiore di Pisa, Luigi Frati, Rettore Università degli Studi di Roma La Sapienza, Andrea Lenzi, Presidente CUN, Massimo Marrelli, Rettore Università degli Studi Federico II di Napoli, Davide Bassi, Rettore Università degli Studi di Trento. Ha moderato la discussione Lorenza Violini, Università degli Studi di Milano.

    Si è svolta poi una seconda tavola rotonda, "Una riforma da attuare", con gli interventi di Maurizio Carvelli, Amministratore delegato Fondazione CEUR, Massimo Castagnaro, Consigliere ANVUR, Alessandro Schiesaro, segreteria tecnica per l'Università e la Ricerca (MIUR), Mattia Sogaro, Presidente CNSU, Walter Tocci, componente della XIV Commissione della Camera. Daniele Bassi ha moderato il dibattito e concluso i lavori.

    Vai agli interventi.

  • 07/04/2011
    Informativa del Governo sulle misure relative all’immigrazione verso Lampedusa
    Il Ministro dell'interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle misure adottate in relazione all'eccezionale flusso di immigrazione verso l'isola di Lampedusa. E'seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 07/04/2011
    Esame delle misure contro la durata indeterminata dei processi
    Prosegue in Aula l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, concernente Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 07/04/2011
    Prospettive di sviluppo dell'InCe

    La Camera dei deputati ha ospitato, presso la Sala del Mappamondo la riunione della Commissione Politica dell'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea (InCE), la cui presidenza è detenuta per il 2011 da Roberto Antonione.

    La riunione era dedicata alle Prospettive di sviluppo dell'InCE, anche valutando un possibile ampliamento della sua attuale dimensione territoriale. Tale iniziativa è stata avviata nel 1989, su impulso in particolare dell'Italia, con lo scopo di dare una prima risposta alla richiesta di alcuni Paesi dell'ex area di influenza sovietica, di avvicinarsi all'Europa occidentale. L'Iniziativa conta 18 Paesi membri: Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Ungheria.

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha portato un indirizzo di saluto. Sono intervenuti come relatori Elisabetta Belloni, Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari esteri, Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, Silvio Fagiolo, docente di relazioni internazionali Università LUISS "Guido Carli", Roberto Antonione, l'Ambasciatore Gerhard Pfanzelter, Segretario generale dell'InCE e il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri, Alfredo Mantica.

    Il documento finale adottato al termine della riunione sarà presentato alla prossima riunione dell'Assemblea Parlamentare che si svolgerà a Belgrado a maggio.

  • 06/04/2011
    Sì definitivo alle modifiche delle nuove regole adottate dall’Unione europea sul coordinamento delle politiche economiche

    Nella parte antimeridiana della seduta numerosi deputati sono intervenuti sul processo verbale della seduta di ieri. Successivamente si è passati all'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A), nonché della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3). L'Assemblea, su proposta del relatore onorevole Pini, ha deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento e della relazione.

    La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge Giancarlo Giorgetti e altri, già approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-B).

    E' quindi ripreso l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, concernente Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A).

Cerca notizie di prima pagina