Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 23/03/2011
    Mercati degli strumenti finanziari: audizione del Presidente Consob, Giuseppe Vegas

    La VI Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, ha svolto l'audizione del Presidente della CONSOB, Giuseppe Vegas. (vai al video)

  • 23/03/2011
    Informativa del Governo sulla situazione di Lampedusa
    Il Sottosegretario all'interno Alfredo Mantovano ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulla situazione nell'isola di Lampedusa in relazione all'accentuarsi del flusso di immigrazione. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 21/03/2011
    Audizioni sullo sviluppo della mobilità mediante veicoli non inquinanti – Diretta webtv mercoledì 23 alle 11
    Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive svolgeranno, mercoledì 23 marzo alle ore 11,00, l'audizione di rappresentanti di Sorgenia, Federutility, CEI-CIVES, I-Com e del professor Fabio Orecchini coordinatore del Gruppo Energia e Ambiente, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica. Le audizioni saranno trasmesse in diretta webtv.
  • 17/03/2011
    Unità d’Italia - Cerimonia per il 150° anniversario

    Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha celebrato alla Camera dei deputati il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

    Il Capo dello Stato, salutato da un picchetto d'onore, è stato accolto, all'ingresso di Montecitorio, dai Presidenti della Camera e del Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani. Prima dell'inizio della seduta comune i Presidenti hanno visitato una mostra, allestita nel Transatlantico, di documenti storici relativi al 1861 e al 1948.

    In Aula la Banda militare Interforze ha eseguito l'Inno d'Italia e, subito dopo, hanno preso la parola, per svolgere il loro intervento, nell'ordine, il Presidente della Camera, il Presidente del Senato e il Presidente della Repubblica, alla presenza di deputati, senatori e altre autorità dello Stato.

  • 16/03/2011
    150° Unità d’Italia - Numero speciale di Ritagli consultabile on line
    In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e delle celebrazioni che si tengono nell'Aula di Montecitorio giovedì 17 marzo, Ritagli propone un numero speciale. Per questa ricorrenza, la rassegna stampa culturale della Camera dei deputati offre approfondimenti, ricostruzioni storiche, letture critiche, analisi, profili di alcuni protagonisti del Risorgimento. Gli articoli sono tratti da periodici, cataloghi, pubblicazioni, siti internet specializzati nel trattare argomenti di carattere storico. Sono quattro le sezioni di questo speciale: Unità e identità; I volti del Risorgimento; Le storie dell'Italia unita; Arte e letteratura. La rassegna si apre con un'intervista a Giuliano Amato, Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario, dal titolo "Senza futuro è difficile avere un passato". A partire da questo numero, Ritagli, oltreché in versione cartacea, è consultabile on line sul sito nella sezione della Rassegna stampa.
  • 16/03/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in merito all'evoluzione della situazione in Libia (Vernetti - Misto); iniziative per affrontare l'emergenza migratoria in modo solidale ed efficace all'interno dello spazio comunitario (Reguzzoni - LNP); misure a favore delle Forze di polizia, anche a seguito di recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri (Galletti - UdC); intendimenti del Governo in relazione alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia nucleare in Italia (Di Pietro - IdV); iniziative per la sospensione delle procedure relative alla localizzazione e alla realizzazione di nuovi centrali nucleari in Italia (Franceschini - PD); stato di attuazione dei piani per favorire le politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro e iniziative del Governo al riguardo (Baldelli - PdL); iniziative volte ad escludere l'introduzione di nuovi pedaggi sui raccordi autostradali del Mezzogiorno e sulla Salerno-Reggio Calabria (Iannaccone - IR); orientamenti del Governo in merito alla presentazione del disegno di legge annuale per la concorrenza e il mercato (Raisi - FLI).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Ministro dell'interno Roberto Maroni, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani.

  • 16/03/2011
    Approvata l’istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia

    La Camera ha approvato il disegno di legge recante Istituzione dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008-A/R ed abb.) che passa ora all'esame del Senato.

    Successivamente l'Assemblea ha respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00580, Di Pietro ed altri n. 1-00586, Galletti, Della Vedova e Tabacci n. 1-00591 concernenti iniziative per lo svolgimento nella stessa data dei referendum abrogativi e del primo turno delle prossime elezioni amministrative.

    Sono state quindi approvate le mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00579, Gentiloni Silveri ed altri n. 1-00587, Briguglio ed altri n. 1-00588, Rao ed altri n. 1-00592, Landolfi, Sardelli ed altri n. 1-00593 e Tabacci ed altri n. 1-00597, quest'ultima nel testo modificato, in materia di limiti all'acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani da parte di soggetti che esercitano attività televisiva.

    Da ultimo è stata approvata la mozione Franceschini, Cicchitto, Reguzzoni, Libè, Piffari, Della Vedova, Sardelli ed altri n. 1-00604 e votata per parti separate la risoluzione Zamparutti ed altri n. 6-00070 in materia di promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili; i presentatori delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00590, Piffari ed altri n. 1-00594, Sardelli ed altri n. 1-00598, Lo Monte ed altri n. 1-00599, Libé, Lo Presti, Tabacci ed altri n. 1-00600, Ghiglia ed altri n. 1-00601 e Guido Dussin ed altri n. 1-00602 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

  • 15/03/2011
    Remissione tacita della querela: approvate le modifiche alle norme
    L'Assemblea ha approvato la proposta di legge Contento riguardante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, nonché al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, in materia di remissione tacita della querela (C. 1640-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 15/03/2011
    Approvato lo Statuto delle imprese
    La Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone e Carlucci; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 98 -A e abb). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 15/03/2011
    Audizione su diritti umani e democrazia

    La Commissione Affari esteri ha svolto l'audizione di Tareq Heggy, attivista per la democrazia in Egitto e nei Paesi arabi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia. (vai al video)

Cerca notizie di prima pagina