La proposta di rivedere il fondamento del bicameralismo perfetto previsto dallla Costituzione, passando da due assemblee legislative ad una forma monocamerale, è il tema scelto dagli studenti del' Istituto Tecnico Commerciale Luca Signorelli "di Cortona (AR).
Dopo l' illlustrazione del funzionamento e dell' attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema Dal bicameralismo al monocameralismo.
Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera
Le prospettive dell'Europa di fronte all'attuale situazione economica, le politiche, gli strumenti e gli accordi dei Paesi aderenti all'Unione europea per reagire agli effetti negativi prodotti dalla crisi, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Luca Signorelli" di Cortona (AR).
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La risposta dell'Unione europea alla crisi economica.
Successivamente hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visitato l'Aula di Montecitorio e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Il 24 e 25 febbraio 2013 si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Si è votato, come per le precedenti elezioni politiche del 2006 e 2008, con il sistema proporzionale con soglie di sbarramento e premio di maggioranza, introdotto dalla legge n. 270 del 2005. Contemporaneamente alle elezioni politiche, si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali di Lombardia, Lazio e Molise.
Il diverso ruolo delle autonomie locali, caratterizzanti l'intero ordinamento costituzionale, dopo le innovazioni introdotte dalla riforma del 2001, è stato il tema scelto dagli studenti del Liceo delle Scienze Sociali "A. Rosmini" di Trento.
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema Il sistema delle autonomie territoriali.
Successivamente hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visitato l'Aula di Montecitorio e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Le ragioni per riconoscere la cittadinanza italiana a favore di coloro che nascono nel nostro Paese con l'introduzione dello ius soli nella legislazione e le modalità di acquisto previste dall'attuale normativa, è stato il tema scelto dagli studenti della clase IV del Liceo Classico "V. Cardarelli" di Tarquinia (VT).
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La normativa in materia di cittadinanza.
Successivamente hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visitato l'Aula di Montecitorio e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
La disciplina giuridica della gestione dei rifiuti e l'evoluzione della normativa attraverso l'esame dei numerosi provvedimenti in materia e l'illustrazione dei contenuti più significativi , è stato il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico di Stato "A. Volta" di Tivoli (RM) e dell'Istituto Tecnico Economico Statale "G. Toniolo" di Manfredonia (FG).
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La normativa in materia di gestione integrata dei rifiuti.
Successivamente hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visitato l'Aula di Montecitorio e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Gli elementi principali che distinguono i sistemi elettorali, i modelli di riferimento nel dibattito politico italiano ed i suoi effetti sulla stabilità dei governi , è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "M. Carafa - N. Giustiniani" di Cerreto Sannita (BN).
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema Sistemi elettorali ed evoluzione del quadro politico-istituzionale.
Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera
Giovedì 17 e venerdì 18 gennaio 2013 si sono svolte, presso il Parlamento, "Giornate di formazione", rivolte ai docenti referenti del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il rapporto tra suolo edificato e spazi verdi nei contesti urbanizzati, la funzione sociale del verde pubblico, come la fruibilità da parte di tutti i cittadini, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Garibaldi" di Cesena (FC).
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema Proposte per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" è aggiornato al mese di gennaio 2013. Il nuovo calendario, da gennaio a maggio, sarà predisposto sulla base dei progetti selezionati dalle Direzioni scolastiche regionali.
In data odierna, il Presidente della Repubblica, sentiti i Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con proprio decreto, ha sciolto le Camere. Le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano si svolgeranno il 24 e 25 febbraio 2013.
Il principio democratico espresso come promozione delle pari opportunità e maggiore ricambio dei rappresentanti eletti, in particolare dei giovani, nelle Istituzioni, è stato il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "A. Calabretta" di Soverato (CZ) e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Chiaravalle Centrale (CZ).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Calabria, gli studenti sono stati ricevuti da Giuseppe Fallica, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato per la Legislazione, Doris Lo Moro, ed altri deputati componenti il medesimo Comitato, per discutere il tema Il principio democratico nella legge elettorale
Hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Alla Giornata di formazione a Montecitorio dell'11 e 12 dicembre 2012, parteciperanno gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "A. Calabretta" di Soverato (CZ).
Conoscere la Costituzione della Repubblica italiana attraverso l'insegnamento della Scuola e la pratica dei comportamenti in classe, è stato il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pitagora" di Montalbano Jonico (MT).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Basilicata, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato per la Legislazione, on. Doris Lo Moro, per discutere il tema La nostra Costituzione.
Hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato la mostra Michelangelo e la Cappella Sistina ed hanno partecipato alla presentazione del volume "Il Premio Internazionale Alexander Langer alla Camera dei deputati 1997 - 2012 - Costruttori di pace, saltatori di muri, esploratrici di frontiera".
Il diritto delle persone che vivono una condizione di disagio psichico, i programmi di sostegno ai singoli ed alle loro famiglie e la solidarietà delle strutture sociali, è stato il tema scelto dagli studenti dei Licei Statali "L. Stefanini" di Venezia Mestre.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Veneto, gli studenti hanno partecipato alla cerimonia per il decennale della visita in Parlamento di S:S: Giovanni Paolo II.
Sono stati ricevuti da Guido Dussin, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, Giuseppe Palombo, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, per discutere il tema Misure a sostegno del disagio psichico.
Hanno seguito un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato la mostra Michelangelo e la Cappella Sistina e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, è intervenuto alla prima "Giornata di formazione a Montecitorio" ed ha incontrato gli studenti dell'I.T.C. di Roccasecca (FR), dell'I.T.I.S. "E. Majorana" di Cassino (FR) e dell'I.T.C.G. "Medaglia d'oro al v.m. città di Cassino" (FR).
Nel corso dell'incontro è stato stato presentato il sito "Il patriottismo costituzionale e la cittadinanza nazionale"
Gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con l'on. Paolo Russo, Presidente della XIII Commissione Agricoltura, ed altri deputati per discutere il progetto Bersaglio cibo.
Hanno seguito poi un percorso espositivo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera dei deputati.
Con l'avvio del nuovo anno scolastico 2012-2013 riprende, martedì 16 e mercoledì 17 ottobre 2012, il programma "Giornata di formazione a Montecitorio", che proseguirà, con cadenza settimanale, fino al mese di maggio 2013