Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Conoscere la Camera Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Come visitare Montecitorio

Diverse sono le modalità per visitare la Camera dei deputati.

Montecitorio a porte aperte

La manifestazione Montecitorio a porte aperte, programmata di norma la prima domenica di ogni mese, consente ai cittadini di visitare liberamente, senza necessità di prenotazione, i luoghi più significativi di palazzo Montecitorio, quali l'Aula, il Corridoio dei passi perduti (noto anche come Transatlantico), le principali sale di rappresentanza della Camera dei deputati. Nel corso della visita il personale addetto illustra i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali del Palazzo. Negli ultimi cinque anni, oltre 70.000 persone hanno conosciuto in questo modo Montecitorio ed apprezzato le sue collezioni artistiche.

Mostre ed iniziative culturali

Numerose sono le mostre ospitate ogni anno dalla Camera dei deputati presso le sue sedi: dal 1994, migliaia di visitatori ogni mese accedono gratuitamente agli spazi espositivi allestiti presso Palazzo Montecitorio, il Complesso di Vicolo Valdina, Palazzo del Seminario. Si tratta, in prevalenza, di mostre d'arte ma anche di mostre fotografiche, di esposizioni a carattere tecnologico, mostre filateliche.

Il Complesso di Vicolo Valdina ospita,inoltre, numerose iniziative culturali, nell'ottica di favorire un dialogo costante tra i cittadini e le istituzioni, nonché di valorizzare il patrimonio culturale esistente e di incentivarne la fruizione.

Visite scolastiche

Una particolare attenzione è riservata agli studenti. A partire dalle classi quinte delle elementari, le scuole possono chiedere di effettuare una visita guidata di Palazzo Montecitorio. La visita, nel corso della quale sono illustrati i principali aspetti storici ed architettonici del Palazzo, si svolge lungo un percorso prestabilito e tocca i luoghi più significativi i in cui si svolge la vita parlamentare. A tutti i partecipanti viene, infine, distribuito materiale didattico ed illustrativo.

Vedi anche
CONOSCERE LA CAMERA
LINK ESTERNI