Il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" riprenderà, come di consueto, ad ottobre, dopo la pausa estiva dei lavori parlamentari, in coincidenza dell'avvio del nuovo anno scolastico.
Tutte le informazioni saranno rese disponibili, in tempo utile, su questa pagina e nel sito Internet del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca.
L'11 e 12 maggio 2010 si è concluso il programma annuale "Giornata di formazione a Montecitorio". A seguito della selezione dei progetti, effettuata dagli Uffici scolastici regionali, hanno partecipato 58 classi di altrettanti Istituti scolastici, in rappresentanza di 17 regioni, per oltre 1.000 tra docenti e studenti e sono state organizzate 41 Giornate di formazione.
A tutti i partecipanti all'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio" rivolgiamo un ringraziamento per l'importante contributo dato alla migliore realizzazione del programma.
“Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione”
3° edizione - Manifestazione conclusiva
La manifestazione conclusiva si è svolta nell'Aula di Montecitorio con gli interventi del Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e degli studenti vincitori del concorso.
Organizzata dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, alla manifestazione, aperta a tutte le regioni italiane, hanno partecipato 60 Scuole superiori, per un totale di circa 500 fra studenti, professori e dirigenti scolastici.
In relazione allo svolgimento dell'iniziativa, il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" si è concluso anticipatamente.
Istituzioni ed organi dell'Unione europea
I numerosi paesi membri aderenti all'Unione europea uniscono i loro poteri sovrani e collaborano in modo democratico in Istituzioni ed organi comuni, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini" di Ancona.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Marche, sono stati ricevuti da Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente hanno incontrato il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, Mario Pescante, ed altri deputati, per discutere il tema Le funzioni politiche delle Istituzioni dell'UE..
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
La diffussione del software libero
L'introduzione del software libero, i possibili vantaggi economici derivanti dalla sua adozione, per favorire il pluralismo informatico, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Girolamo Caruso" di Alcamo (TP).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Sicilia, gli studenti sono stati ricevuti Enrico La Loggia, Presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Uso sociale dei beni confiscati alla mafia
Il valore simbolico della confisca dei beni, la loro assegnazione a fini sociali ed il conseguente indebolimento del potere economico dei gruppi mafiosi da un lato ed il rafforzamento dell'azione dello Stato dall'altro, è stato il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Pezzullo" di Cosenza e gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "G.F. Gemelli Careri" di Taurianova (RC)
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Laura Garavini componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, per discutere il tema Uso sociale beni confiscati alla criminalità organizzata.
Successivamente hanno seguito la rappresentazione teatrale "Nome di battaglia Lia" , hanno visitato Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Lo Statuto dei diritti del contribuente
Il rapporto fisco-cittadino, alla luce delle garanzie e delle tutele contenute nella Carta dei diritti del contribuente, per assicurare migliore efficacia al sistema tributario, è stato il tema scelto dagli studenti delle classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Cecilia Deganutti" di Udine.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Friuli-Venezia Giulia, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, on. Maurizio Leo, per discutere il tema Statuto dei diritti dei contribuenti.
Successivamente sono stati ricevuti dall'on. Maria Letizia De Torre, Segretario della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Il Presidente Fini incontra gli studenti
Il Presidente della Camera dei deputati, on. Gianfranco Fini, ha incontrato gli studenti delle classi V dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale "Leon Battista Alberti" di San Donà di Piave (VE), nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Veneto, gli studenti hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
BUONE VACANZE DI PASQUA
Il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" è sospeso per le festività pasquali. Riprenderà, in coincidenza dell'inizio dell'attività scolastica, nel mese di aprile.
Il Presidente Fini saluta gli studenti
Il Presidente della Camera dei deputati, on. Gianfranco Fini, incontra gli studenti del Centro Studi Culturale "Parlamento della Legalità", provenienti da varie regioni del Paese, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.
Gli studenti hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visitato l'aula e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Diritti umani e responsabilità sociale delle imprese
Il ruolo e l'influenza delle imprese nell'economia globalizzata, in particolare in alcune aree del mondo, per la promozione dei diritti umani, il rapporto tra bilancio sociale ed etica d'impresa, è stato il tema scelto dagli studenti della classe IV dell'Istituto Tecnico Commerciale "Stenio" di Termini Imerese (PA) e gli studenti delle classi IV e V del Liceo Classico "Giovanni XXIII" di Marsala (TP)
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Sicilia, gli studenti sono stati ricevuti da Giuseppe Fallica, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato permanente sui diritti umani, Furio Colombo, per discutere il tema Diritti umani e bilancio sociale.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Rifiuti, risorse naturali, inquinamento
La questione della quantità di rifiuti prodotti, dello smaltimento e del loro impatto sull'economia, sulla società e sull'ambiente in generale, nel medio e lungo periodo, è stato il tema scelto gli studenti della classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "G. Toniolo" di Manfredonia (FG) e gli studenti delle classi IV e V dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Medaglia d'oro al Valor militare città di Cassino" di Cassino (FR).
Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Lazio e Puglia, gli studenti sono stati ricevuti da Antonio Leone, Vicepresidente della Camera dei deputati. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della VIII Commissione parlamentare Ambiente, territorio e lavori pubblici, Angelo Alessandri, per discutere il tema La gestione dei rifiuti.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Lo status del parlamentare
Il libero esercizio della funzione parlamentare, nelle norme costituzionali e regolamentari delle Camere, configurata come prerogativa dell’organo Parlamento nella sua posizione di preminenza, è il tema scelto dagli studenti classi II e III del Liceo Classico “Mario Pagano” di Campobasso.
Gli studenti hanno incontrato deputati della regione Molise e partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, on. Pierluigi Castagnetti, per discutere il tema L’immunità parlamentare.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell’Assemblea, visitato le mostre “Auschwitz-Birkenau” e “L’Aquila, l’arte ferita delle chiese del centro storico”, e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Il sistema di Banca etica
Il rapporto tra etica, economia e finanza, che valorizzi gli aspetti della cooperazione e della solidarietà, con un approccio interdisciplinare, al fine di sviluppare nuovi modelli di relazione umana e produttiva, è stato il tema scelto dagli studenti IV e V dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Enrico Fermi” di Pontedera (PI).
Dopo il saluto di benvenuto dell’on. Rosy Bindi, Vicepresidente della Camera dei deputati, gli studenti hanno incontrato i deputati eletti nella regione Toscana. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Gianfranco Conte, Presidente della VI Commissione Finanze, per discutere il tema La Banca etica.
Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell’Assemblea, visitato le mostre “Auschwitz-Birkenau” e “L’Aquila, l’arte ferita delle chiese del centro storico”, e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Pari opportunità e differenze di genere
Il contributo delle donne, che nel corso della vita assumono una molteplicità di ruoli, allo sviluppo sociale ed il riconoscimento della differenza di genere come cambiamento culturale per eliminare le disuguaglianze, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "E. Guala" di Bra (CN), dell'Istituto Statale d'Arte "A. Bertoni" di Saluzzo (CN) e dell'Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci" di Borgomanero (NO)
Dopo il saluto di benvenuto di Maurizio Leo, Presidente della Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria, gli studenti hanno incontrato i deputati eletti nella regione Piemonte. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Emilia Grazia De Biasi e Paola Pelino, deputate componenti del Comitato per le pari opportunità per discutere il tema Il ruolo della donna nella storia e nella società.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea, hanno visitato le mostre "Auschwitz-Birkenau" e "Gli italiani dell'esodo: testimonianze di immagini e oggetti ", e hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Conoscenza e valorizzazione del mondo della Scuola
La scuola, luogo di apprendimento, di crescita formativa, di conoscenza per lo sviluppo e di educazione alla partecipazione responsabile, offre ai giovani l’opportunità di fare esperienze concrete di convivenza civile, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi II e III del Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco" di Venosa (PZ).
Dopo il saluto di benvenuto di deputati eletti nella regione Basilicata, gli studenti hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta plenaria dell’Assemblea, visitato le mostre "Auschwitz-Birkenau" e "L’Aquila, l’arte ferita delle chiese del centro storico", e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sistema delle autonomie territoriali e federalismo
I tempi di attuazione per passare dal regime transitorio all'operatività del federalismo fiscale, i provvedimenti necessari al coordinamento dei centri di spesa e di prelievo, le misure per il riequilibrio finanziario a livello locale, è stato il tema scelto dagli studenti classi IV e V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri "E. Stoppa - G. Compagnoni" di Lugo (RA).
Dopo il saluto di benvenuto del Questore della Camera, Gabriele Albonetti, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Davide Caparini, per discutere il tema Le riforme per il Federalismo. Al termine, sono stati salutati dal Segretario di Presidenza, Renzo Lusetti.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea, hanno partecipato alla cerimonia per la celebrazione della Giornata della memoria, nell'Aula ed infine hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Media e minori
I diversi strumenti tecnologici che, attraverso prodotti informatici, consentono la comunicazione, lo scambio di opinioni e di informazioni in tempo reale, soprattutto da parte di giovani, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Socio Psico Pedagogico “Vincenzo Gioberti” di Sora (FR).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lazio, gli studenti sono stati ricevuti da Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, per discutere il tema Giovani e nuove tecnologie.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell’Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Buon Natale e Buon Anno 2010
Con la sospensione dei lavori parlamentari per le festività natalizie, il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" è aggiornato al mese di gennaio 2010. Il nuovo calendario, da gennaio a maggio, sarà predisposto sulla base dei progetti selezionati dalle Direzioni scolastiche regionali.
Diritti delle donne e pari opportunità
Il principio di pari opportunità tra uomo e donna,, recepito in norme legislative dagli Stati membri dell’Unione europea, finalizzate alla effettiva parità ed alla sostanziale uguaglianza, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo di Scienze Sociali - ISS “F. Caracciolo - G. da Procida” di Procida (NA) e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Amelia” di Narni (TR).
Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Campania e Umbria, gli studenti sono stati ricevuti da Gianpiero Bocci, Segretario di Presidenza della Camera. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Emilia Grazia De Biasi, membro del Comitato per le pari opportunità, per discutere il tema I diritti delle donne.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta plenaria dell’Assemblea, visitato la mostra Pittura sacra a Montecitorio e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Politiche ambientali e turistiche
La promozione del turismo coniugato con la valorizzazione delle risorse ambientali, la legalità e la tutela del territorio, quali fattori di progresso sociale ed economico, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Fabio Besta" di Orte (VT).
Gli studenti sono stati ricevuti da Rosy Bindi, Vicepresidente della Camera. Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lazio, hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente dell’VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Angelo Alessandri, per discutere il tema Ambiente e turismo.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno visitato l’Aula e hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sicurezza sociale e convivenza civile
Le disposizioni adottate in materia di ordine pubblico e sicurezza per apprestare un quadro normativo più rispondente alle situazioni di illegalità e l’introduzione di misure volte a contrastare la criminalità presente nel Paese, è stato il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “L. Pinto – F. Anelli” di Castellana Grotte (BA).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Puglia, gli studenti sono stati ricevuti da Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, Donato Bruno, per discutere il tema I contenuti del “pacchetto sicurezza”.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Seminari di formazione nell'ambito del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"
Giovedì 12 e 19 e venerdì 13 e 20 novembre si sono svolte, presso il Parlamento, "Giornate di formazione", rivolte ai docenti referenti del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola Lezioni di Costituzione", realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca.
Il Presidente Fini saluta gli studenti
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, incontra gli studenti della classe V dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri "G: Cerboni" di Portoferraio (Livorno), nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Gli studenti seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
L’integrazione socio-lavorativa dei detenuti
Il lavoro come risorsa per il reinserimento nella vita sociale dei detenuti, l'attivazione di strumenti messi a disposizione dall'ordinamento penitenziario ed il coinvolgimento di soggetti istituzionali, è stato il tema scelto dagli studenti classi V del Liceo Statale "Marie Curie" di Tradate (VA).
Gli studenti sono stati ricevuti da Giancarlo Giorgetti, Presidente della V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato, Silvano Moffa, per discutere il tema Reinserimento sociale di detenuti.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio e hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Prospettive ed accessibilità delle nuove reti di telecomunicazione
Lo sviluppo e l'innovazione del sistema delle comunicazioni quale fattore di crescita del Paese con interventi di potenziamento dei servizi informatici in settori chiave come la scuola e l'università, è stato il tema scelto dagli studenti classi V dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Peano - C. Rosa" di Nereto (TE).
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Abruzzo, gli studenti sono stati ricevuti da Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Mario Valducci, per discutere il tema Sistema delle telecomunicazioni e sviluppo tecnologico..
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Educazione e promozione dei diritti umani nella Scuola
Lo sviluppo e la diffusione della cultura che rifiuta la violenza e diffonde la conoscenza dei diritti della persona, promossi nell’ambito della I edizione della “Settimana contro la violenza” nella Scuola, è il tema scelto dagli studenti della classe V del Liceo “B. Russell” di Cles (TN) e della classe V dell’Istituto Tecnico Commerciale “Savoia-Benincasa” di Ancona.
Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Marche e Trentino-Alto Adige, gli studenti sono stati ricevuti da Lino Duilio, Presidente del Comitato per la Legislazione. Hanno partecipato alla Conferenza Consolidamento del dialogo tra l’Occidente ed il Mondo Musulmano che si è tenuta nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea e hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Inizio del programma "Giornata di formazione a Montecitorio"
Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2009-2010 è ripreso, da ottobre a maggio, il programma “Giornata di formazione a Montecitorio”.
Il Presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, on. Valentina Aprea, ha salutato gli studenti del Liceo scientifico statale “Ernesto Pascal” di Pompei (NA).
Dopo aver visitato la Biblioteca della Camera, gli studenti hanno incontrato il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, on. Donato Bruno, per discutere il tema Cittadinanza e Costituzione.
Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio ed hanno assistito alla seduta dell'Assemblea. La giornata si è conclusa con il saluto di deputati eletti nella regione.