Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un telegramma all'ex Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, nel quale ha espresso, a nome suo personale e della Camera dei deputati, i più fervidi auguri per una pronta e completa guarigione.
"Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Sergio Pininfarina, Senatore a vita, Presidente d'onore dell'importante azienda del settore automobilistico che porta il nome della Sua famiglia.
Nel corso della sua vita, che lo ha visto, tra l'altro, deputato al Parlamento europeo e Presidente di Confindustria, egli ha saputo valorizzare l'eccellenza del nostro made in Italy, promuovendo, con grande impegno e passione, la capacità imprenditoriale italiana.
Con Sergio Pininfarina scompare un grande industriale del nostro Paese. Sono certo che la sua inventiva e le sue capacità imprenditoriali costituiranno un permanente motivo di ispirazione per quanti si impegnano a tenere alto il nome dell'Italia nel mondo.
In questo momento di dolore desidero farVi giungere le espressioni del più profondo cordoglio mio personale e di tutta la Camera dei deputati."