Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 10/09/2012

    Giovedì Fini apre la World E-Parliament Conference 2012. Chiusura sabato con la Giornata Internazionale della Democrazia - Diretta webtv

    Nelle giornate del 13, 14 e 15 settembre, la Camera dei deputati ospiterà la World e-Parliament Conference 2012, quinta conferenza mondiale sui temi dell'uso delle tecnologie come strumento fondamentale a sostegno delle funzioni parlamentari (http://www.ictparliament.org/WePC2012), organizzata dalle Nazioni Unite e dall'Unione Interparlamentare, in collaborazione con il Centro Globale per le Tecnologie dell'Informazione nei Parlamenti. I lavori saranno aperti dal Presidente Gianfranco Fini alle 9 di giovedì 13 settembre nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Come nelle passate edizioni, la Conferenza è strutturata in sessioni di respiro politico, che generalmente si tengono in plenaria con interventi di membri dei parlamenti, e in sessioni parallele, nelle quali si affrontano argomenti tecnici e applicativi. I lavori, oltreché nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, si svolgeranno anche nella Sala del Mappamondo. Tra i temi che saranno affrontati, particolare rilievo avrà quello della trasparenza parlamentare e delle tecnologie per la produzione di documenti in formato aperto. La giornata conclusiva della Conferenza è stata - di proposito - fatta coincidere con la Giornata Mondiale della Democrazia delle Nazioni Unite (15 settembre). L'evento finale sarà infatti rappresentato dalla "Celebrazione della Giornata internazionale della Democrazia - Promozione della Tolleranza e della Pace", volta a collegare saldamente i temi del rafforzamento dei parlamenti contemporanei - anche attraverso le nuove tecnologie - alla più vasta azione di promozione della democrazia che oggi si incentra su alcune grandi questioni di valore universale: la tolleranza, la convivenza fra religioni, culture ed etnie diverse, la ricostruzione delle società sconvolte dalla guerra. La Cerimonia sarà presieduta dal Vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, membro del Board del Centro Globale. Durante la sessione finale si svolgeranno gli interventi del Ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, del Presidente dell'Unione Interparlamentare, Abdelwahad Radi, del Presidente dell'Assemblea nazionale della Nigeria, Aminu Tambuwal, del Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti. Successivamente, leggeranno dei brevi interventi i Presidenti di Assemblea parlamentare presenti (http://www.ictparliament.org/node/5015). Prenderà parte alla Cerimonia anche il Presidente dell'Assemblea Costituente libica, Mohammed Magarief. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it). P.S. Tutti gli operatori della comunicazione devono inviare gli accrediti al fax 0039066783082, entro le ore 16 di mercoledì 12 settembre 2012.
  • 06/09/2012

    Consegnata a Fini petizione contro centrali biomasse provincia Teramo

    È stata consegnata al Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, per il tramite dell'on. Augusto Di Stanislao, una petizione popolare (ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione) sottoscritta da oltre 1800 cittadini contrari alla costruzione di centrali a Biomasse che i sottoscrittori ritengono non compatibili con la tutela dell'ambiente e potenzialmente nocive per la salute, in relazione ad un impianto previsto nel comune di Colonnella in provincia di Teramo.

    Il Presidente Fini ha disposto la trasmissione della petizione agli uffici competenti per i previsti seguiti regolamentari.

  • 03/09/2012

    Dalla Chiesa: il messaggio di Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, il seguente messaggio: "Sono trascorsi trent'anni dall'efferato assassinio del Prefetto di Palermo, Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo. Resta immutato il profondo senso di amarezza per una così grave ferita inferta all'Italia da parte della criminalità organizzata. Il Generale Dalla Chiesa fu ucciso per mano della mafia che ne temeva il coraggio, l'esperienza investigativa, il rigore, l'efficacia di un impegno intenso ed incondizionato, proprio dei grandi servitori dello Stato, a difesa della legalità e della democrazia. La sua altissima testimonianza e la sua grandezza morale devono continuare a costituire un modello per tutti, operando in profondità sulla nostra identità e sensibilità civica. Una società autenticamente libera richiede infatti la condivisione di una sempre più diffusa e radicata cultura del rispetto della legge e della giustizia, unitamente ad un costante ed attivo impegno - di Istituzioni, magistrati, forze dell'ordine, associazioni e cittadini - in una profonda e decisiva sfida tesa a riscattare il Paese, liberandolo dal fenomeno della criminalità organizzata una volta per tutte. Alle famiglie Dalla Chiesa, Setti Carraro e Russo invio i sensi della più sentita solidarietà, mia e della Camera dei deputati".
  • 31/08/2012

    Cordoglio Fini per scomparsa Cardinal Martini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola:

    "Ho appreso con profonda commozione la notizia della scomparsa di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Carlo Maria Martini e desidero farLe pervenire i sentimenti del sincero cordoglio mio personale e di tutta la Camera dei deputati.

    Ricordo il lungo e intenso impegno profuso nello svolgimento della Sua elevata missione episcopale al servizio della Chiesa e della comunità e nell'esercizio di un'azione pastorale, nel solco del magistero del Concilio Vaticano II, connotata da una instancabile opera a testimonianza della fede per la promozione della pace e della giustizia sociale.

    La appassionata vocazione nel diffondere il messaggio del Vangelo e la generosa disponibilità umana hanno permesso al cardinale Carlo Maria Martini di rappresentare un saldo e autorevole punto di riferimento per quanti, laici e cattolici, operano per il bene e la serenità del nostro Paese, nel segno dei valori solidarietà, del dialogo tra civiltà e fedi e dell'attenzione ai bisognosi.

    In questo momento di dolore desidero far giungere alla famiglia e alla diocesi di Milano i sentimenti della mia intensa vicinanza".

  • 31/08/2012

    Cordoglio Fini per la morte dell'agente Zanella

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia di Stato, il seguente messaggio:

    "Con profonda commozione ho appreso la notizia della morte dell'Assistente capo della Polizia di Stato, Maurizio Zanella, avvenuta sull'Autostrada A14 la scorsa notte mentre era impegnato nell'esercizio del proprio dovere. A nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, desidero esprimerLe i sentimenti del cordoglio più profondo, di cui La prego di volersi fare interprete presso i familiari".