È stata consegnata al Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, per il tramite dell'on. Augusto Di Stanislao, una petizione popolare (ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione) sottoscritta da oltre 1800 cittadini contrari alla costruzione di centrali a Biomasse che i sottoscrittori ritengono non compatibili con la tutela dell'ambiente e potenzialmente nocive per la salute, in relazione ad un impianto previsto nel comune di Colonnella in provincia di Teramo.
Il Presidente Fini ha disposto la trasmissione della petizione agli uffici competenti per i previsti seguiti regolamentari.
"Ho appreso con profonda commozione la notizia della scomparsa di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Carlo Maria Martini e desidero farLe pervenire i sentimenti del sincero cordoglio mio personale e di tutta la Camera dei deputati.
Ricordo il lungo e intenso impegno profuso nello svolgimento della Sua elevata missione episcopale al servizio della Chiesa e della comunità e nell'esercizio di un'azione pastorale, nel solco del magistero del Concilio Vaticano II, connotata da una instancabile opera a testimonianza della fede per la promozione della pace e della giustizia sociale.
La appassionata vocazione nel diffondere il messaggio del Vangelo e la generosa disponibilità umana hanno permesso al cardinale Carlo Maria Martini di rappresentare un saldo e autorevole punto di riferimento per quanti, laici e cattolici, operano per il bene e la serenità del nostro Paese, nel segno dei valori solidarietà, del dialogo tra civiltà e fedi e dell'attenzione ai bisognosi.
In questo momento di dolore desidero far giungere alla famiglia e alla diocesi di Milano i sentimenti della mia intensa vicinanza".
"Con profonda commozione ho appreso la notizia della morte dell'Assistente capo della Polizia di Stato, Maurizio Zanella, avvenuta sull'Autostrada A14 la scorsa notte mentre era impegnato nell'esercizio del proprio dovere. A nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, desidero esprimerLe i sentimenti del cordoglio più profondo, di cui La prego di volersi fare interprete presso i familiari".