Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 28/09/2012

    Fini inaugura mostra "I Polacchi nel Risorgimento Italiano" - Mercoledì ale 13, Sala della Regina

    Mercoledì 3 ottobre, alle ore 13, presso la Sala della Regina di palazzo Montecitorio, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, inaugurerà la mostra "I Polacchi nel Risorgimento Italiano - Per la nostra e la vostra libertà". Sarà presente il Presidente della Camera dei deputati polacca, Ewa Kopacz. Per il pubblico, la mostra sarà allestita nel Corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera, a Palazzo San Macuto, e resterà aperta dal 4 al 14 ottobre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12. La mostra illustra alcuni degli episodi più significativi che hanno caratterizzato la storia delle lotte comuni di italiani e polacchi durante e dopo il Risorgimento. L'Italia è il Paese per il quale i polacchi hanno combattuto di più nel corso dell'Ottocento e l'opinione pubblica italiana è quella che ha dimostrato maggiore solidarietà con gli insorti polacchi del 1863. La frase scelta quale titolo della mostra, "Per la nostra e la vostra libertà", apparve a Varsavia nel 1831 durante l'insurrezione. Dopo la sua sconfitta, migliaia di polacchi furono costretti all'esilio e molti di loro presero parte ai moti insurrezionali in varie parti d'Europa. In Italia li troviamo tra i volontari con Mazzini, con Garibaldi, nell'Esercito sardo.
  • 28/09/2012

    "Politica e cultura. Un divorzio?" - Martedì alle 16 diretta webtv

    Per iniziativa dell'Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane (Aici), che raggruppa 93 tra Istituti, Associazioni e Fondazioni, si svolgerà alla Camera dei deputati, nella Sala della Regina, martedì 2 ottobre alle ore 16,00, una tavola rotonda sul tema "Politica e cultura. Un divorzio?". Dopo il saluto del Presidente Gianfranco Fini, che ha voluto ospitare l'iniziativa, ci sarà un'introduzione del professor Valdo Spini, recentemente eletto Presidente dell'Aici. Seguirà un confronto, moderato da Stefano Folli, tra Marc Lazar (Sciences PO, Parigi e Luiss-Guido Carli, Roma), Mauro Magatti (Istituto Luigi Sturzo e Università Cattolica Sacro Cuore, Milano), Giacomo Marramao (Fondazione Lelio e Lisli Basso e Università Roma Tre), Giuseppe Parlato (Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice, Libera Università Luspio di Roma), Antonio Polito, Nadia Urbinati (Columbia University, New York), Giuseppe Vacca (Fondazione Istituto Gramsci). L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).
  • 27/09/2012

    Cordoglio Fini per scomparsa Piero Melograni

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Melograni: "Apprendo con grande tristezza la notizia della scomparsa dell'On. Piero Melograni, componente della Camera dei deputati nella XIII legislatura, figura illustre e autorevole della vita culturale e politica italiana. Piero Melograni ha unito la passione per il suo impegno accademico alla dedizione per la sua attività di scrittore e saggista. Le sue opere costituiscono un patrimonio prezioso per la cultura del nostro Paese. Nel ricordare il Suo alto contributo alla ricerca storica, desidero esprimere alla famiglia, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti del cordoglio più profondo."
  • 26/09/2012

    Il cordoglio di Fini per la scomparsa di Giuseppe Morello

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio di vicinanza alla famiglia del giornalista Giuseppe Morello. "Ho appreso con sincero dispiacere - si legge nel telegramma - la notizia della scomparsa di Giuseppe Morello, figura illustre del giornalismo, gia' Presidente della Rai, dell'Ordine dei giornalisti del Lazio e dell'Associazione Stampa Parlamentare, che ha saputo coniugare la professionalita' e la dedizione per la propria attivita' al tratto umano contrassegnato da equilibrio e umanita'. Nel ricordo del suo lungo e appassionato impegno, desidero farvi pervenire i sentimenti del profondo cordoglio e dell'intensa vicinanza mia personale e della Camera dei deputati".
  • 25/09/2012

    Fini riceve Presidente Camera Cile

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente della Camera dei deputati del Cile, Nicolás Monckeberg Díaz.