Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto una delegazione di cittadini che ha consegnato una petizione popolare (ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione) sottoscritta da oltre 16.500 cittadini, prevalentemente genovesi, per la regolamentazione delle sale da gioco Videolottery Terminal (VLT) - sale scommesse.
La delegazione di cittadini era guidata da Franco Catani, Condirettore della Caritas Diocesana di Genova, e da Alberto Montani, Vice Presidente della Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso Onlus, in rappresentanza di una rete di Associazioni laiche e cattoliche, e accompagnata dall'on. Anna Margherita Miotto e da Marta Vincenzi, ex Sindaco di Genova.
Il Presidente Fini ha disposto la trasmissione della petizione agli uffici competenti per i previsti seguiti regolamentari.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Vigna:
"Apprendo con grande tristezza la notizia della scomparsa del dottor Pier Luigi Vigna, insigne giurista e magistrato. La Sua lunga carriera al servizio delle Istituzioni è stata contrassegnata da profonda dedizione allo Stato, rigore e coerenza, rappresentando un sicuro punto di riferimento per quanti, nel nostro Paese, sono impegnati in quella vera e propria battaglia di civiltà che è la lotta alla mafia. Il Suo costante impegno e la sua eccezionale competenza gli hanno consentito di affrontare con sereno vigore indagini straordinariamente complesse e importanti in materia di criminalità organizzata e di terrorismo. Con Pier Luigi Vigna scompare un italiano di animo nobile e coraggioso. Esprimo alla famiglia, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti del cordoglio più profondo".