Di seguito, il messaggio che il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha inviato al Congresso nazionale Arcigay
In occasione del XIV Congresso Nazionale Arcigay, dal titolo "Diritti oltre la crisi",che si svolgerà a Ferrara dal 23 al 25 novembre 2012, desidero inviare a tutti i partecipanti i miei saluti più cordiali.
Auspico che il vostro congresso possa offrire un'utile occasione di confronto e di dibattito per contrastare ogni forma di omofobia e di discriminazione in relazione all'orientamento sessuale, consci che, accanto agli importanti risultati conseguiti, sussistono ancora significative aree di inaccettabile pregiudizio, come dimostrano anche recenti, tragici fatti di cronaca.
L'impegno collettivo delle Istituzioni e dei cittadini deve volgersi verso la promozione dello sviluppo di una cultura fondata sull'intangibile rispetto della persona umana, nel nome di quei valori di libertà e di solidarietà sanciti dalla nostra Costituzione.
Solo la consapevolezza della necessità di impedire ogni forma di sopraffazione e di esclusione sociale, può consentire di fondare davvero una società ispirata da un umanesimo della tolleranza, alieno dai conflitti e dalle incomprensioni che scaturiscono dalla paura della diversità, condizione prima per costruire un futuro di giustizia e di benessere.
A tutti coloro che prenderanno parte all'evento rivolgo il mio sincero augurio per il miglior esito dell'iniziativa.