Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, invita il dottor Aldo Di Giacomo, agente penitenziario e consigliere del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), a sospendere lo sciopero della fame e della sete intrapreso per richiamare l'attenzione della pubblica opinione sulla "disastrosa situazione della giustizia e delle carceri in Italia".
Il Presidente Fini è consapevole dei problemi che affliggono il sistema penitenziario nazionale, che rappresentano una vera e propria emergenza collettiva a cui le Istituzioni devono rispondere con il sostegno della società civile.
Il Presidente è convinto della ineludibile necessità di garantire la dignità della persona umana detenuta e, al tempo stesso, di tutelare le condizioni di vita e di lavoro degli appartenenti al corpo di polizia penitenziaria e di tutto il personale che opera nel mondo carcerario, con instancabile impegno e dedizione al servizio della collettività.
Di seguito, il testo del telegramma che il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato alla famiglia Melato
Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Mariangela Melato, straordinaria protagonista del mondo dello spettacolo italiano.
La sua lunga carriera artistica, caratterizzata da numerosi successi teatrali, cinematografici e televisivi, l'ha resa uno dei personaggi più popolari e più amati dalle famiglie italiane.
Le sue interpretazioni resteranno impresse nella memoria di tutti coloro che ne hanno amato lo straordinario talento e la profonda umanità.
A Voi giungano i sinceri sentimenti di cordoglio, miei personali, e della Camera dei deputati.