Di seguito, il testo del telegramma del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, al Gen. Biagio Abrate, Capo di Stato Maggiore della Difesa
Ho appreso con sgomento ed angoscia della morte del giovane caporale Tiziano Chierotti, a seguito dell'attentato che ha colpito una nostra pattuglia in Afghanistan. In questo momento doloroso, la Camera dei deputati esprime il suo cordoglio più profondo e la sua sincera solidarietà ai familiari del militare deceduto e rinnova l'auspicio di una piena e pronta guarigione dei militari feriti.
Ha avuto luogo quest'oggi la firma dell'atto di donazione alla Camera dei deputati dell'archivio documentale e dell'intera biblioteca appartenuta al Presidente emerito della Repubblica, senatore Francesco Cossiga, da parte dei figli Giuseppe e Anna Maria.
Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha espresso sincera gratitudine per la decisione assunta dagli eredi dello statista scomparso che consente di arricchire ulteriormente il patrimonio custodito dall'Archivio storico e dalla Biblioteca della Camera.
Il Presidente Cossiga è stato il protagonista di stagioni importanti della vita politica del nostro Paese che gli storici, gli studiosi e i cittadini interessati potranno approfondire, una volta concluse le procedure di inventario e catalogazione, attraverso l'esame dei suoi carteggi e dei documenti del suo archivio, secondo i termini disposti dall'atto di donazione.