Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, aprirà domani 12 ottobre alle ore 10 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, i lavori della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell'ambito della società civile e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri.
Partecipano alla riunione delegazioni dei 15 paesi aderenti e del Parlamento europeo. La delegazione italiana è attualmente formata dai deputati Sergio D'Antoni e da Gennaro Malgieri e dal senatore Luigi Ramponi.
L'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo - che costituisce il volet parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, varata, su iniziativa della Presidenza francese dell'Unione europea, in occasione del Vertice di Parigi del 13 luglio 2008, dai Capi di Stato e di Governo di 43 paesi - attualmente è formata dalle delegazioni parlamentari dei 27 Paesi membri dell'Unione europea, di cinque Paesi rivieraschi europei (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Principato di Monaco e Montenegro), del Parlamento europeo e di 11 Paesi partner mediterranei (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Mauritania, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia).
Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente Fini, interverrà il Sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan De Mistura. Le sessioni di lavoro saranno articolate in due sessioni, dedicate rispettivamente a: editoria, cinematografia e media: la cultura come volano di crescita e alla promozione della conoscenza linguistica come veicolo di integrazione tra le culture. Le sessioni tematiche saranno introdotte da esperti provenienti dal mondo accademico e della comunicazione. Inoltre la Commissione avrà uno scambio di vedute sull'elaborazione di una Carta euromediterranea di valori.
In merito all'episodio riguardante il bambino padovano trascinato a forza per essere condotto in una casa famiglia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha chiesto al Governo di riferire quanto prima in considerazione delle richieste di informativa e delle interrogazioni parlamentari presentate in merito da deputati di vari gruppi.
Questa mattina il Presidente Fini ha telefonato al questore di Padova per informarsi sull'accaduto che, dalla visione del video andato in onda ieri sera su Rai Tre, appare grave, inquietante e meritevole dei necessari approfondimenti.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione di "Ossigeno per l'informazione", l'Osservatorio sui cronisti minacciati, guidata dal direttore dell'Osservatorio, Alberto Spampinato, e dal segretario dell'Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, che ha consegnato il Rapporto 2011-2012.
Nel Rapporto viene descritta in modo analitico la situazione italiana in merito alla libertà di informazione, denunciando in particolare le frequenti intimidazioni e gli episodi di violenza di cui sono, con preoccupante frequenza, fatti oggetto i cronisti.
Nel corso dell'incontro il Presidente della Camera ha espresso l'intenzione di richiamare l'attenzione delle Istituzioni su questo inquietante fenomeno, affinché siano individuati efficaci strumenti tesi a contrastarlo.