Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio, nel quadro del primo Vertice parlamentare italo-spagnolo, il Presidente del Congresso dei deputati di Spagna, Josè Bono Martinez.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, al termine dei lavori del Convegno introduttivo alla Giornata del libro politico a Montecitorio, ha ricordato la figura di Giuliano Vassalli: "Ho la triste incombenza, ora che per espressa volontà della famiglia si sono svolte le esequie, di annunciare la scomparsa del professor Vassalli. Un uomo che certamente per i suoi trascorsi e per il suo lungo impegno accademico, politico e istituzionale avrebbe saputo apprezzare un convegno come questo e vi avrebbe potuto apportare un contributo di altissima qualità. Lo ricordo, esprimendo il cordoglio mio personale e della Camera dei deputati, proprio nel nome di quei valori che ne hanno contraddistinto, sin da giovanissimo, la lunga e intensa attività".
Martedì 27 ottobre alle 10 incontro alla Sala del Refettorio. Introduce Bertinotti La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare la figura e l'opera di Claudio Napoleoni, economista e parlamentare. L'iniziativa - che avrà luogo martedì 27 ottobre con inizio alle ore 10.00 nella Sala del Refettorio (ingresso da Via del Seminario, 76) - sarà aperta dal Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti e dalle relazioni di Riccardo Bellofiore e Raniero La Valle. Seguiranno una serie di approfondimenti tematici introdotti da Mario Tronti, con interventi di Alessandro Montebugnoli, Giorgio Ruffolo, Gian Luigi Vaccarino, Silvano Andriani, Giorgio Cremaschi, Vittorio Tranquilli e Carla Ravaioli. Il dettaglio del programma è consultabile sul sito della Fondazione http://fondazione.camera.it
Oggi e domani si terrà alla Camera dei deputati il primo Vertice parlamentare italo-spagnolo. Il Vertice si tiene in attuazione della decisione assunta congiuntamente dal Presidente Fini e dal Presidente Bono Martinez di concretizzare la cooperazione parlamentare tra l'Italia e la Spagna dando vita ad un versante parlamentare dell'annuale vertice intergovernativo, da tenersi nel Paese che ha ospitato il medesimo e possibilmente in concomitanza. La delegazione italiana e' presieduta dal Vice Presidente della Camera, Antonio Leone, e ne fanno parte i deputati Enzo Raisi, Francesco Saverio Romano, Lorena Milanato e Carolina Lussana. Ai lavori parteciperanno i Presidenti ed alcuni componenti delle Commissioni competenti a trattare i temi oggetto della riunione. La delegazione spagnola è guidata dal Vice Presidente del Congreso, Jordi Janè i Guash. Anche da parte spagnola saranno presenti i Presidenti ed alcuni componenti delle Commissioni Affari Esteri, dell'Economia, Lavoro e Immigrazione. La riunione inizierà oggi con l'indirizzo di saluto dei Vice Presidenti Leone e Jordi Janè i Guash e con l'intervento del Sottosegretario agli Affari Esteri, Alfredo Mantica, che riferirà anche sugli esiti del Vertice governativo bilaterale, svoltosi a La Maddalena l'11 settembre scorso. I temi del Vertice saranno le politiche in materia di immigrazione ed integrazione e le misure per fronteggiare la crisi economica globale. A latere dei lavori del Vertice, avrà altresì luogo, venerdì 23 ottobre, un incontro del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, con il Presidente del Congresso dei deputati spagnolo, Josè Bono Martinez.
Venerdì 23 ottobre si svolgerà alla Camera dei deputati l'iniziativa dedicata alla cultura politica "Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio". La manifestazione sarà inaugurata, presso la Sala della Lupa, alle ore 10.00, con un convegno sul tema "Le nuove culture per il XXI secolo", che sarà introdotto dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, cui parteciperanno Sergio Belardinelli, Marc Lazar, Piero Ostellino e Salvatore Veca. Palazzo Montecitorio per l'occasione sarà aperto ai cittadini, che potranno visitare, dalle ore 11.00 alle 20.00, una esposizione delle opere prodotte in questi ultimi anni dall'editoria italiana sulla politica nelle sue varie declinazioni (attualità, cultura, istituzioni, partiti, pensiero, società, economia, globalizzazione, geopolitica). I visitatori potranno, inoltre, assistere a tavole rotonde sulle principali novità editoriali della stagione alle quali parteciperanno i protagonisti del dibattito politico-culturale italiano, che si terranno nell'arco dell'intera giornata nella Sala Aldo Moro e nella Sala Busti. Il programma è disponibile su www.camera.it
Si svolgerà oggi, mercoledì 21 ottobre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del Governo in merito alla riforma del sistema previdenziale; sulle misure a favore dei lavoratori interessati dal piano di riorganizzazione di Tenaris Dalmine; sugli orientamenti in merito all'eventualità di ampliare l'istituto delle prestazioni di lavoro accessorio, con particolare riferimento alle cooperative sociali che erogano servizi di assistenza domiciliare; sulle iniziative di competenza in relazione al rispetto del piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Lazio, al fine del riequilibrio finanziario e della riqualificazione dell'assistenza sanitaria. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sugli intendimenti del Governo in merito alla disciplina del conflitto di interessi.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato questo pomeriggio a Montecitorio il Re Abdullah II Al Hussein di Giordania.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Segretario di Stato francese per gli Affari Europei, Pierre Lellouche, accompagnato dal Ministro per le Politiche europee Andrea Ronchi.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente del Parlamento croato, Luka Bebic.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Quebec, Yvon Vallieres.