Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 27/03/2012

    Dalla esclusione alla inclusione, strategia europea e azione italiana sul caso dei rom – giovedi’ alle 18 diretta webtv

    Giovedì 29 marzo, alle ore 18, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si terrà l'incontro con Viviane Reding, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica, sul tema "Dalla esclusione alla inclusione - Strategia europea e azione italiana sul caso dei Rom". Introdurrà l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).
  • 24/03/2012

    Afghanistan: il cordoglio del Presidente Fini

    Il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, esprime il suo profondo dolore, e quello dell'Assemblea, alla notizia del proditorio attacco in Afghanistan nel quale ha perso la vita un militare italiano, e invia alla famiglia del caduto sentimenti di commosso cordoglio. Il Presidente Fini formula altresì l'auspicio di un rapido ristabilimento degli altri quattro soldati rimasti feriti sottolineando la necessità di assicurare alle nostre forze armate, impegnate in un territorio difficile e pericoloso, un sostegno costante. Le nostre forze armate e quelle dei Paesi alleati sono impegnate a sostenere il governo afghano nella difficile opera di costruzione di un Paese libero e democratico.
  • 21/03/2012

    Cordoglio Fini per scomparsa Tonino Guerra

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato alla famiglia il seguente telegramma di cordoglio suo personale e di tutta la Camera dei deputati per la scomparsa di Tonino Guerra:

    "La scomparsa del maestro Tonino Guerra, protagonista della cultura italiana, apprezzato per la sua inconfondibile capacità artistica e creativa, rappresenta una perdita per il Paese.
    In questa giornata, dedicata dall'Unesco alla Poesia, desidero ricordare il maestro Guerra per il suo eccezionale e versatile talento, quale esponente, tra i più significativi della poesia, della scultura, della pittura, del cinema e del teatro italiani.
    Le grandi pellicole che ha sceneggiato fanno parte integrante della storia cinematografica e sono entrate nel nostro immaginario collettivo."

  • 21/03/2012

    Fini: "vigilare contro ogni forma di intolleranza"

    In concomitanza con la Giornata Mondiale contro il Razzismo, promossa dalle Nazioni Unite, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio ai partecipanti alla manifestazione "No a tutti i razzismi": "La coscienza dei popoli del ventunesimo secolo è sempre più attenta e più consapevole rispetto al valore della dignità e dell'integrità delle persone. Ciononostante, i diritti fondamentali dell'Uomo continuano ad essere minacciati in molti Paesi del mondo. Anche recenti episodi ci ricordano tragicamente quanto sia difficile abbattere definitivamente i muri dell'odio e del razzismo, alimentati dall'ignoranza e dal pregiudizio. Ciò deve rafforzare, in ogni Paese, l'impegno delle Istituzioni e della società civile a vigilare sempre e con determinazione contro ogni forma di intolleranza e di egoismo promuovendo, attraverso una politica responsabile e azioni costanti, grandi e piccole, una cultura dei diritti della persona umana, che ispiri la costruzione di una società veramente giusta, inclusiva e pluralista."
  • 21/03/2012

    Musy, Fini “grave episodio, ferma condanna”

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini è costantemente informato sullo stato clinico del consigliere comunale di Torino Alberto Musy, rimasto vittima questa mattina di un vile attentato. Il Presidente Fini, nell'esprimere la più ferma condanna, auspica che al più presto siano identificati i responsabili del gravissimo ed angoscioso episodio.

    Nel formulare gli auguri di un pronto ristabilimento, il Presidente Fini rivolge ai familiari i sentimenti della più intensa solidarietà e vicinanza sua personale e della Camera dei deputati.