Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Christian Wulff, in visita di Stato in Italia.
Giovedì 16 febbraio, alle ore 18,30, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si terrà la presentazione del libro "A un giovane italiano", di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica. Introdurrà l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Walter Veltroni, Ignazio Visco, Paolo Mieli. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).
Mercoledì 15 febbraio, alle ore 16, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolgerà il Convegno "L'Africa ha un volto nuovo: quello delle donne. Un esempio per l'Italia". Aprirà i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Introdurranno Giulia Bongiorno e Carmen Lasorella. Interverranno Giulio Terzi di Sant'Agata, Domenico De Masi, Enrico Mentana. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).
In occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, venerdì 10 febbraio, la Camera dei deputati ospita la mostra "Esodo e foibe: i nomi e i volti" curata dall'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste.
L'esposizione sarà inaugurata alle ore 11,00 dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sarà presente il Direttore dell'I.R.C.I. di Trieste, Piero Delbello.
La mostra sarà aperta al pubblico venerdì 10 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30), lunedì 13 e martedì 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30).
Si tratta di un percorso fotografico che intende ricordare le vicende delle terre istriane a partire dai tristi recuperi delle salme nelle varie foibe per giungere, attraverso l'esodo, al drammatico problema dei campi profughi. Le immagini storiche saranno intervallate con una sequenza - parziale ma significativa - di nomi di infoibati e scomparsi, tratti dagli elenchi ufficiali della Presidenza del Consiglio, ai cui congiunti il Presidente della Repubblica ha concesso il riconoscimento nel corso di questi anni, a partire dall'entrata in vigore della Legge 92/2004 che istituisce il "Giorno del Ricordo".