Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione del "Movimento disabili Rinnovamento democratico" e del gruppo Facebook "Disabili in lotta" che ha manifestato oggi davanti a Montecitorio.
La delegazione ha espresso al Presidente della Camera le ragioni della protesta e ha ribadito l'auspicio che nel corso del dibattito parlamentare venga stralciata, dall'articolo 5 della legge 23/12/2011 n. 214, la parte relativa ai disabili; che l'indennità di accompagnamento venga concessa al solo titolo della minorazione e sia considerata diritto inviolabile; che tutte le provvidenze relative alla disabilità siano tenute fuori dall'ISEE; che tutte le spese dei servizi forniti alle persone con disabilità dal sistema sanitario nazionale siano gratuite; che gli ausilii per la mobilità, la comunicazione, l'autonomia, per la vita indipendente, siano forniti dallo Stato con la compartecipazione agevolata da parte dell'interessato in base al reddito personale; che sia garantito il sostegno scolastico ed extrascolastico e il diritto al lavoro.
Il Presidente della Camera ha assicurato alla delegazione che informerà subito i Gruppi parlamentari delle motivazioni della protesta.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Biagio Abrate:
"Ho appreso con sgomento la notizia del tragico incidente avvenuto nei pressi di Shindand in Afghanistan, costato la vita a tre militari italiani, e nel quale un quarto nostro soldato è rimasto ferito.
A nome mio e della Camera dei deputati, La prego di voler far pervenire alle famiglie delle vittime il più intenso cordoglio, e al militare ferito i più fervidi auguri di pronta guarigione."
Venerdì 24 febbraio, alle ore 17, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il Convegno "Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale", con la collaborazione dell'Associazione "Sandro Pertini Presidente". Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, rivolgerà un indirizzo di saluto. L'intervento introduttivo sarà di Mario Almerighi. Il Convegno è suddiviso in tre parti. Nella prima parte, "Le testimonianze", prenderanno la parola Emilio Colombo, Sergio Flamigni, Arrigo Levi, Valdo Spini. Nella seconda parte, "Pertini, il rapporto con Roma e con le Istituzioni", interverranno Alfredo Antoniozzi, Antonio Fiorella, Cesare Mirabelli. Nella terza parte, "L'attualità di Sandro Pertini", gli interventi saranno di Antonio Ghirelli, Ernesto Irmici, Andrea Manzella, Carlo Mosca. Le conclusioni saranno di Adelmo Manna. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).