Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha appreso con tristezza la notizia della scomparsa dell'onorevole Giorgio Franceschini, deputato nella seconda Legislatura. Il Presidente Fini ha fatto giungere al figlio, onorevole Dario Franceschini, i sensi del più profondo cordoglio suo personale e della Camera dei deputati.
"Con la morte di Giorgio Franceschini - ha detto il Presidente Fini - scompare un italiano che ha saputo lottare costantemente per gli ideali in cui credeva, sostenendo durante tutto il corso della sua vita la causa della libertà e della democrazia, attraverso una instancabile opera che lo ha visto impegnato in politica, nelle attività sociali e nella vita culturale della sua città e dell'Italia."
"La comunità nazionale deve molto a Tremaglia, a partire dalla Legge che ha consentito l'esercizio del diritto di voto dei nostri connazionali all'estero, realizzata nel periodo in cui fu Ministro per gli Italiani nel Mondo, a coronamento di una lunga e coerente battaglia politica".
"Tremaglia ha offerto alla politica italiana il contributo della sua forte idealità, del suo alto rigore morale, della sua intensa dedizione ai valori della Nazione e della libertà. Le sue indubbie qualità umane e politiche lo hanno reso un grande protagonista della Destra italiana, alla cui causa Tremaglia si è, fino alla fine, dedicato con coerenza e lealtà".
" Esprimendo tutta la mia commossa vicinanza e partecipazione alla moglie e ai familiari, desidero ricordare il grande privilegio di aver sempre avuto in Tremaglia un grande amico politico e personale".