Si è costituito oggi a Montecitorio, con la partecipazione del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Gruppo italiano per il disarmo nucleare e la non proliferazione, formato da personalità del mondo politico, diplomatico, militare e scientifico.
Il Gruppo fa parte dello European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament and Non Proliferation (ELN), organismo composto da personalità di vari paesi europei, compresa la Russia, che condividono l'obiettivo della riduzione degli armamenti nucleari.
Alla riunione ha partecipato Lord Desmond Browne di Ladyton, ex ministro della Difesa britannico e fondatore del ELN.
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha appreso con dispiacere della scomparsa di Andrea Zanzotto, uno degli ultimi grandi lirici che con i suoi versi ha accompagnato, con straordinaria originalità ed intelligenza, l'Italia nella sua storia dal secondo dopoguerra ad oggi. La sua formazione intellettuale - prosegue Fini - si è saputa esprimere tanto nell'intensa e feconda attività di traduttore quanto in quella poetica, riscuotendo il vasto apprezzamento delle più importanti voci della cultura e della società italiana. Studioso della lingua italiana, ne ha saputo cogliere le grandi potenzialità e la grande flessibilità di registro, dal vernacolo alle forme sperimentali, e attraverso di essa ha affermato con raro rigore morale la sua passione per una Nazione libera ed unita.
Il Presidente della Camera esprime ai familiari, anche a nome della Camera dei deputati, il più sentito cordoglio.