"Ho appreso con sincero dispiacere la notizia della scomparsa del Senatore Torlontano.
La Sua attività di illustre medico e scienziato, unita alla passione politica nel corso della lunga esperienza parlamentare al Senato sono l'espressione di una coscienza civica e di una solidarietà sociale esemplare e non comune.
Le esprimo le più vive e sentite condoglianze unite alla più intensa vicinanza mie personali e della Camera dei deputati."
"Illustre Senatore,
ho appreso con viva soddisfazione la notizia della Sua odierna nomina a Senatore a vita da parte del Presidente della Repubblica.
Si tratta del riconoscimento alla Sua grande autorevolezza tanto come economista e professore dell'Università Bocconi di Milano, della quale è stato anche Rettore e Presidente, quanto come Commissario Europeo, ruolo in cui ha saputo rafforzare il prestigio e la credibilità del nostro Paese grazie alla Sua esperienza e alla stima unanimemente riconosciutaLe in ambito nazionale ed internazionale.
Sono, pertanto, lieto che il Parlamento italiano possa avvalersi del Suo contributo al servizio del Paese.
A nome mio personale e della Camera dei deputati Le rivolgo le più sincere congratulazioni, unitamente al mio più cordiale saluto."